Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Tornatore del 1988, sarà adattato in una serie tv.

Nuovo cinema Paradiso diventerà una serie tv. Il film vincitore dell’Oscar come miglior film straniero nel 1990 sarà adattato per il piccolo schermo in una serie prodotta da Baambo Production. 

La serie amplierà il mondo visto nel film e racconterà in maniera più approfondita le vicende della piccola cittadina siciliana di Giancaldo e dei suoi personaggi affrontando gli stessi temi della pellicola (l’amicizia, la fuga, la nostalgia, la forza materna e l’amore per il cinema).

nuovo cinema paradiso serie

La serie sarà scritta e diretta da Giuseppe Tornatore. Il produttore della serie, Marco Belardi, ha annunciato in un’intervista rilasciata per Variety che il regista sta già lavorando all’episodio pilota. L’idea è che la serie debutti in tv nel 2023.

Belardi è uno dei produttori Italiani di maggior successo negli ultimi anni tra cinema e televisione grazie a titoli come Immaturi e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, La Pazza Gioia di Paolo Virzì, A casa tutti bene e Gli anni più belli di Gabriele Muccino. Tra i prossimi progetti da lui prodotti ci saranno una serie Rai su Franco Califano, una serie Sky sulla mafia milanese degli anni ’70 e una serie sul neonazismo e neofascismo dal titolo Generazione Z, scritta dallo storico e scrittore Antonio Scurati.

La serie su Nuovo Cinema Paradiso, come scritto sopra, dovrebbe debuttare nel 2023.