30 anni di Ritorno al Futuro con Alan Silvestri

0
739

Ritorno-al-Futuro-Film-6

In occasione del 30° anniversario dall’uscita al cinema di Ritorno al Futuro, cult intramontabile del 1985 diretto dal mitico Robert Zemeckis, il week end del 23-24 maggio si terrà un evento speciale a Castell’Alfero, in provincia di Asti, interamente dedicato alla trilogia cinematografica prodotta da Universal Pictures. Ospite d’onore della manifestazione, il maestro e compositore delle colonne sonore dei tre film Alan Silvestri.
A seguire il comunicato ufficiale:

30 ANNI DI RITORNO AL FUTURO
23-24 maggio 2015
a Castell’Alfero (AT)

Ospite d’Onore il compositore Alan Silvestri, autore delle musiche della trilogia

A Castell’Alfero (AT) nel week end 23-24 maggio 2015 si svolgerà l’evento 30 ANNI DI RITORNO AL FUTURO, interamente dedicato alla trilogia cinematografica diretta da Robert Zemeckis e prodotta dalla Universal Pictures; tre pellicole che si avvalgono delle partiture composte e dirette dal M° Alan Silvestri, compositore e musicista americano specializzato nella realizzazione di musiche da film, esponente di spicco dell’entertainment hollywoodiano, Cittadino Onorario del comune astigiano e Ospite d’Onore della manifestazione.

La manifestazione organizzata da Comune e Comitato Palio con ColonneSonore.net, che si avvale del patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino, si svolge nell’ambito dell’articolato progetto ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE AD HOLLYWOOD 2015 sul proprio Cittadino Onorario, artista che ha composto le note che accompagnano film come la trilogia di Ritorno al futuro, Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Predator, Cast Away, Polar Express, la trilogia di Una notte al museo, The Avengers e telefilm come Chips e il documentario Cosmos – Odissea nello spazio, per il quale ha recentemente ricevuto due premi Emmy. Il progetto si sviluppa nell’astigiano perché la nonna di Alan nacque a Castell’Alfero e poi emigrò negli USA ad inizio ‘900.
Tra le iniziative del week end 23-24 maggio dedicato ai 30 anni di RITORNO AL FUTURO un convegno e una tavola rotonda che si svolgeranno nel Salone Verde del castello di Castell’Alfero sul tema: il primo al sabato pomeriggio, a 360° sulla trilogia, e la seconda la domenica mattina, entrambi chiusi rispettivamente da un’intervista e un intervento di ALAN SILVESTRI, presente in quei giorni a Castell’Alfero, personaggio di caratura internazionale che darà notevole risalto all’evento.
Tante le altre proposte per i molti fans attesi nella due giorni: mostra sul merchandising della Trilogia, mostra antologica dedicata ad Alan Silvestri, mostra di pezzi originali provenienti dai set cinematografici americani, la proiezione dei film di Ritorno al futuro, un concerto serale con programma interamente composto da musiche da film… il tutto alla presenza di ben 7 auto Delorean.
Non mancheranno i momenti conviviali dove, oltre gustare ottimi piatti e vini piemontesi, poter scambiare aneddoti, esperienze, curiosità e conoscenze con tanti altri fans che condividono la stessa passione per la Trilogia di cui si festeggia il trentennale.
Da sottolineare che l’evento tutti gli ingressi sono gratuiti.
Infine da segnalare che già nell’estate 2010 in occasione del 25° della saga fu organizzato con successo a Castell’Alfero un simile evento celebrativo, con Mostre visitate dallo stesso Silvestri.
Collaborano alla manifestazione il Club Italiano Delorean, il Portale Ritornoalfuturo.it, l’Associazione Back To The Future Museum di Torino, La Compagnia del Fumetto di Asti, Manfont Comics di Torino, l’Associazione C’era una volta. Patrocinano l’evento il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo, l’Associazione Piemontesi nel Mondo.
30_anni_ritorno_al_futuro
Programma 30 ANNI DI RITORNO AL FUTURO

SABATO 23 MAGGIO 2015
ore 10.00 in piazza Castello
– inizio RADUNO AUTO DELOREAN DMC12 le vetture utilizzate come macchina del tempo nella trilogia, con la collaborazione del Club Delorean Italiano e del Back to the Future Museum
ore 10.00 nel castello aperture delle Mostre:
– 30 ANNI DI RITORNO AL FUTURO esposizione di merchandising legato alla trilogia (blu-ray, dvd, vhs, poster, fotobuste, oggettistica, videogames, cd, vinili, laser disc, musicassette, libri, spille, magliette, modellini ecc. ecc.) in collaborazione con vari collezionisti (oltre 400 pezzi)
– ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD – 7^ edizione, con i poster o locandine originali, film in dvd e vhs, album in cd o vinile delle colonne sonore di tutti gli oltre novanta film musicati da Silvestri (oltre 450 pezzi)
– BACK TO THE FUTURE MUSEUM che permetterà di vedere pezzi autentici provenienti direttamente dei set cinematografici dei 3 film di Ritorno al futuro, in collaborazione con l’Associazione BTTF Museum di Torino
– RITORNO AL FUTURO COMICS tavole con l’interpretazione grafica della trilogia e dei suoi personaggi a cura della Compagnia del Fumetto di Asti e la casa editrice Manfont di Torino
Le Mostre saranno aperte tutto il giorno sino alle 19.00, tranne nella pausa pranzo (ore 12.30-14.00).
Vi sarà anche l’apertura del MERCATINO di merchandising della Trilogia curato da Ritornoalfuturo.it e dalla Associazione BTTF Museum, nonché dello stand del Comitato Palio che proporrà tipicità e gadgets.
Tra le attività proposte vi saranno le foto con l’orologio di Hill Valley del 1885, le partite con uno dei 3.000 flipper della Data Easts di Back To The Future…
ore 12.30 – PRANZO DEL TRENTENNALE presso il Cafè del Conte Amico nel castello
costo 20,00 euro (sino ad esaurimento posti) per prenotazioni tel. 335 8375675
ore 14.00 nel Salone Comunale
– Proiezione film della trilogia
ore 14.30 nel castello:
– CONVEGNO SUL 30° DI RITORNO AL FUTURO (Salone Verde) nel quale saranno affrontati temi che riguardano a 360° la trilogia e in cui interverranno:
•    Alessio Carmignani (portale ritornoalfuturo.it):
Ritornoalfuturo.it il sito web italiano di riferimento sulla Trilogia – le location dove vennero girate le scene dei 3 film.
•    Giuliano Tomassacci, saggista e critico cine-musicale (ColonneSonore.net – IFMCA):
Partitura (quasi) leitmotivica per orchestra (quasi) fuori dal tempo. Note sulle musiche di Alan Silvestri per la trilogia di Zemeckis.
•    Andrea Galvani e Giacomo Scarcello (Club Italiano Delorean):
La Delorean DMC 12. Il mito.
•    Luca Persiani, critico cinematografico e sceneggiatore:
La sceneggiatura di Ritorno al futuro: elementi di scrittura di un classico moderno.
•    Andrea Sandrone (Back To The Future Museum):
Il collezionismo di Ritorno al futuro.
•    Roberto Pugliese, critico, saggista e storico cine-musicale (ColonneSonore.net, SegnoCinema)
Alan Silvestri, l’umanesimo di un musicista hollywoodiano.
•    Tiziano Toniolo (portale Castellalfero.net, ideatore e fondatore progetto Alan Silvestri – Un Piemontese a Hollywood):
Alan Silvestri e il suo legame con Castell’Alfero.
ore 17.30 nel castello castellalferese:
– INTERVISTA AD ALAN SILVESTRI (Salone Verde) il musicista americano autore delle musiche originali di tutta la trilogia e Cittadino Onorario di Castell’Alfero.
Moderano Giuliano Tomassacci (ColonneSonore.net – IFMCA) e Tiziano Toniolo (progetto Alan Silvestri – Un Piemontese a Hollywood)
ore 19.30 – CENA DEL TRENTENNALE presso il Cafè del Conte Amico nel castello
menù: vitello tonnato, insalata russa, flan di spinaci con fonduta, rustica di melanzane, ravioli di spinaci allo speck, torta di nocciole con crema al moscato, acqua, barbera Vinchio Vaglio Serra
costo 25,00 euro (sino ad esaurimento posti) per prenotazioni tel. 0141 405755
ore 21.15 in piazza Castello
– CINE-CONCERTO DELLA BANDA FILARMONICA FELETTESE (piazza Castello, ingresso gratuito) con programma di famose musiche cinematografiche imperniato su brani composti da Alan Silvestri, presente al concerto, ed altri temi noti:
•    THE AVENGERS arrangiamento di Michael Brown
•    THE POLAR EXPRESS medley (Believe- The Polar Express-When Christmas Comes To Town – Spirit of the Season) arrangiamento di Paul Lavender
•    BACK TO THE FUTURE arrangiamento di Juri Briat
•    HIGHLIGHTS from FROZEN  di Lopez & Beck (Vuelie – Do you want to build a snowman ? – For the first time in forever – Let It go – Epilogue ) arrangiamento di Sean O’Loughlin
•    GIÙ LA TESTA con voce solista di Ennio Morricone arrangiamento di Lorenzo Pusceddu
•    LA VITA È BELLA con voce solista di Nicola Piovani arrangiamento di Lorenzo Bocci
•    FORREST GUMP SUITE arrangiamento di Calvin Custer
•    THE WILD HIGHLIGHTS (Tales from the wild – You can’t roar – To the wild) arrangiamento di Franck Bernaerts
•    CAPTAIN AMERICA MARCH arrangiamento di Paul Murtha
DOMENICA 24 MAGGIO 2015

ore 10.00 in piazza Castello
– prosegue RADUNO AUTO DELOREAN DMC12, le vetture utilizzate come macchina del tempo nella trilogia
ore 10.00-12.30 nel castello
– visite al Museo etnografico ‘L Ciar, allestito nei sotterranei del palazzo, a cura dell’Associazione C’era una volta
ore 10.00 nel castello
– riapertura MOSTRE nelle varie sale del castello, che saranno aperte tutto il giorno sino alle 18.30, tranne nella pausa pranzo (ore 13.00-15.30).
ore 10.30 nel castello (Salone Verde)
– Tavola rotonda: RITORNO AL FUTURO 30 ANNI DOPO:
a conclusione dei lavori del convegno e alla presenza di vari professionisti del settore (critici, giornalisti, etc.) una ricognizione sul film, la trilogia, la partitura originale e la loro rinnovata importanza nella storia cinematografica moderna. Interverrà il compositore della saga ALAN SILVESTRI.
ore 13.00 – PRANZO DEI FANS
costo 25,00 euro (sino ad esaurimento posti) per prenotazioni tel. 335 8375675
ore 15.00-19.00 presso il Roseto della Sorpresa (regione Perno 52):
visite al Roseto, una collezione di 500 rose botaniche ed antiche tra le più complete esistenti in Italia, ed alla Mostra artistica Innaturalia (su prenotazione visite gratuite sia sabato 23 che domenica 24: Sig.ra Invernizzi tel. 333 9300652).
ore 15.30-18.30 nel castello
– visite al Museo etnografico ‘L Ciar, allestito nei sotterranei del palazzo, a cura dell’Associazione C’era una volta
L’evento 30 ANNI DI RITORNO AL FUTURO è organizzato da:
Comune di Castell’Alfero
www.comune.castellalfero.at.it
Comitato Palio Castell’Alfero
www.paliocastellalfero.it
Colonne Sonore
www.colonnesonore.net
in collaborazione con:
Club Italiano Delorean
www.dmc12.it
Associazione Back To The Future Museum di Torino
www.backtothefuturemuseum.com
Ritornoalfuturo.it
www.ritornoalfuturo.it
La Compagnia del Fumetto di Asti
https://www.facebook.com/lacompagniadelfumetto

Manfont Comics di Torino
www.manfont.org
Associazione C’era una volta
www.museolciar.com

con il patrocinio di
Museo Nazionale del Cinema di Torino
www.museocinema.it
Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo
www.museoemigrazionepiemontese.org
Associazione Piemontesi nel Mondo
www.piemontesinelmondo.org