IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 5 ottobre

0
283
film in uscita al cinema il 5 ottobre
Sick of Myself, Kafka a Teheran, Nata per te e molto altro. Ecco tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 5 ottobre!

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film più attesi su grande schermo il giovedì. Ecco i quattordici nuovi titoli in uscita al cinema il 5 ottobre 2023 che stiamo tutti aspettando.

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 5 OTTOBRE 2023

VERMEER. THE GREATEST EXHIBITION (in sala solo il 2-3-4 ottobre)
Di David Bickerstaff
(documentario)

Sinossi: lo straordinario film documentario diretto da David Bickerstaff che offre agli amanti dell’arte la possibilità di ammirare su grande schermo i capolavori di Vermeer – tra cui La ragazza con l’orecchino di perla, Il geografo, La lattaia e la Donna che legge una lettera davanti alla finestra, recentemente restaurata.

IL CIELO SOPRA BERLINO (in sala dal 2 ottobre)
Di Wim Wenders con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Nick Cave
(dramma)

Sinossi: Berlino, anni Ottanta. Due angeli chiamati Damiel e Cassiel vagano nella città come entità: sono invisibili e impercettibili dalla popolazione e in questa condizione osservano i berlinesi e ascoltano i pensieri dei passanti, tra i quali una donna incinta, un pittore, un uomo che pensa alla sua ex ragazza. Il motivo è di vedere, memorizzare e preservare la realtà.

L’ESORCISTA – IL CREDENTE (in sala dal 5 ottobre)
Di David Gordon Green con Leslie Odom, Jr., Ann Dowd, Jennifer Nettles, Norbert Leo Butz, Lidya Jewett, Olivia O’Neill, Ellen Burstyn
(horror)

Sinossi: dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding ha cresciuto da solo la loro figlia Angela. Ma quando Angela e la sua amica Katherine spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.

L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY (in sala dal 5 ottobre)
Di Hettie Macdonald con Jim Broadbent     
(dramma)

Sinossi: Harold è un uomo qualunque che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l’Inghilterra. Certo che il suo eroico gesto la terrà in vita, Harold Fry intraprende un incredibile viaggio che farà scalpore conquistando tutta la nazione…

SICK OF MYSELF (in sala dal 5 ottobre)
Di Kristoffer Borgli con Kristine Thorp
(commedia drammatica)

Sinossi: una giovane donna assume deliberatamente un farmaco pericoloso per ottenere l’attenzione che desidera. All’inizio funziona, ma poi deve fare i conti con conseguenze indesiderate.

LA MOGLIE DI TCHAIKOVSKY (in sala dal 5 ottobre)
Di Kirill Serebrennikov con Alyona Mikhailova, Ekaterina Ermishina, Odin Lund Biron, Nikita Elenev, Filipp Avdeev
(biografico)

Sinossi: Russia, seconda metà dell’Ottocento. In un’epoca in cui le donne non sono altro che un nome scritto sul passaporto dei mariti, Antonina Ivanovna, aspirante musicista, si innamora perdutamente del compositore Pyotr Ilyich Tchaikovsky e lo convince a sposarla. Ma questo nuovo legame rischia di distruggere entrambi: Tchaikovsky, infatti, non ha mai amato una donna, e non inizierà certo con lei.

NATA PER TE (in sala dal 5 ottobre)
Di Fabio Mollo con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Giuseppe Pirozzi, Silvio Minichiello e con Antonia Truppo e con Iaia Forte
(dramma)

Sinossi: è la storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme. Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba. Quante famiglie “tradizionali” devono dire di no prima che Luca possa essere preso in considerazione? Può una bambina rifiutata dal mondo diventare il premio di una vita?

KAFKA A TEHERAN (in sala dal 5 ottobre)
Di Ali Asgari e Alireza Khatami con Bahman Ark, Servin Zabetiyan, Arghavan Shabani
(dramma)

Sinossi: Kafka a Teheran racconta la storia di persone comuni di ogni provenienza sociale che si scontrano con barriere culturali, religiose e istituzionali imposte dalle varie autorità locali. Sono storie ironiche e commoventi di persone che si trovano ad affrontare avversità che compongono insieme il ritratto, pieno di sfaccettature, della complessa società iraniana.

ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI (in sala dal 5 ottobre)
Di Ricard Cussó, Tania Vincent
(animazione)

Sinossi: Arkie, un’impavida ragazzina piena di energie, si imbarca in un viaggio epico alla ricerca del padre tenuto prigioniero da un malvagio professore nella Città delle Luci. Affronterà le sue paure e dimostrerà che la vera magia vive dentro di lei.

VOLEVO UN FIGLIO MASCHIO (in sala dal 5 ottobre)
Di Neri Parenti con Enrico Brignano, Giulia Bevilacqua
(commedia)

Sinossi: Alberto sogna da sempre di avere un figlio maschio con cui condividere le sue passioni: il cibo, il calcio, le auto sportive… Ma il destino gli ha dato ben tre figlie femmine che gli impongono tutt’altra vita: sana, colta e al femminile. Quando la moglie Emma è in attesa del quarto figlio, Alberto chiede alle “stelle” di avere “almeno” un maschio. Il suo desiderio viene esaudito. Pure troppo! Per incanto le sue tre figlie femmine diventano tre maschi. Ma sarà davvero meglio vivere con tre figli maschi o saranno solo guai…

LA FORTUNA È IN UN ALTRO BISCOTTO (in sala dal 5 ottobre)
Di Marco Placanica con Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri, Daniela Camera, Giulia Barbuto
(commedia drammatica)

Sinossi: Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l’attività ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino di nome Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese.

PHOBIA (in sala dal 5 ottobre)
Di Antonio Abbate con Jenny De Nucci, Federica De Benedittis, Eugenio Papalia, Beatrice Schiaffino
(thriller)

Sinossi: una cena di famiglia viene stravolta da un oscuro segreto, giunto direttamente da un passato che perseguita i commensali.

GOOD VIBES (in sala dal 5 ottobre)
Di Janet De Nardis con Caterina Murino, Vincent Riotta, Nicola Pecci, Ludovico Fremont, Andrea De Rosa, Leonardo Santini, Giulia Petrungaro
(dramma)

Sinossi: il film esplora il tema dell’abuso della tecnologia e della tutela della privacy in chiave fanta-tecnologica, con una struttura a episodi, tutti concatenati, in cui seguiremo il destino di un telefono e dei suoi proprietari.

GORGONA (in sala dal 6 ottobre)
Di Antonio Tibaldi
(documentario)

Sinossi: un viaggio unico al mondo che parte dal fondo del mare per poi risalire verso la natura del paesaggio e dell’animo umano.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 5 ottobre 2023.