Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film più attesi su grande schermo il giovedì. Ecco gli otto nuovi titoli in uscita al cinema il 12 ottobre 2023.
I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 12 OTTOBRE 2023
TRE COLORI – FILM BIANCO (in sala dal 9 ottobre)
Di Krzysztof Kieślowski con Juliette Binoche, Zbigniew Zamachowski, July Delpy, Jean-Louis Trintignant e Irène Jacob
(commedia drammatica)
Sinossi: costretto al divorzio dalla moglie Dominique (Julie Delpy) e da lei umiliato, Karol (Zbigniew Zamachowski) si ritrova senza casa a chiedere l’elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite.
DOGMAN (in sala dal 12 ottobre)
Di Luc Besson con Caleb Landry Jones, Christopher Denham, Marisa Berenson, Michael Garza
(dramma)
Sinossi: l’incredibile storia di un bambino, ferito dalla vita, che troverà la salvezza grazie all’amore dei suoi cani.
NORMALE (in sala dal 12 ottobre)
Di Olivier Babinet Con Benoit Poelvoorde, Justine Lacroix, Sofian Khammes
(dramm)
Sinossi: Lucie ha 15 anni e ha un’immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che a prima vista conduce una vita da adolescente: gioca ai videogiochi e mangia schifezze. La realtà è ben altra, ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce come meglio può la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà… All’annuncio della visita di un assistente sociale il loro equilibrio precario verrà sconvolto. Lucie e suo padre dovranno far prova di grande inventiva per dare l’illusione di vivere una vita “normale”.
IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 3 (in sala dal 12 ottobre)
Di Nia Vardalos con Elena Kampouris, John Corbett, Louis Mandylor, Lainie Kazan, Nia Vardalos, Andrea Martin, Gia Carides, Joey Fatone
(commedia sentimentale)
Sinossi: unisciti ai Portokalos in una riunione di famiglia in Grecia per un viaggio commovente ed esilarante, ricco di amore e di colpi di scena. Opa!
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI (in sala dal 12 ottobre)
Di Claudio Bisio con Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani
(commedia)
Sinossi: Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Per loro tutto è gioco, combattono in cortile una fantasiosa guerra fatta di missioni avventurose ed eroismi, poi però fanno patti “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi. […]
INU-OH (in sala dal 12 ottobre)
Di Masaaki Yuasa
(anime)
Sinossi: Giappone medievale. Inu-oh è un artista noh nato con singolari deformazioni. Tomona è un monaco cieco suonatore di biwa. I due si incontrano nella capitale e iniziano a esibirsi insieme. Con i loro spettacoli che infrangono le regole delle arti tradizionali, diventano le pop star di una nuova era e in breve tempo le folle impazziscono per loro.
DOPPIO PASSO (in sala dal 12 ottobre)
Di Lorenzo Borghini con Giulio Beranek, Giordano De Plano, Valeria Bilello, Bebo Storti, Fabrizio Ferracane
(dramma)
Sinossi: Claudio è lo storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore, sia nella vita calcistica che in quella familiare. Tutto sembra andare per il meglio: la squadra raggiunge la promozione in serie B e, insieme alla moglie, apre finalmente il ristorante che ha sempre desiderato per stabilizzare il futuro economico della famiglia. La tanto agognata serie B però si rivela una condanna: a Claudio non viene rinnovato il contratto per la sua età. Sarà l’inizio della caduta, come atleta e come uomo. Claudio sarà trascinato in un vortice di eventi che metterà in crisi le sue certezze e il suo stesso rigore morale.
TAYLOR SWIFT: THE ERAS TOUR (in sala dal 13 ottobre)
Di Sam Wrench
(documentario musicale)
Sinossi: la popstar americana ha deciso di raccontare in un film documentario la tournée con cui ha celebrato i suoi diciassette anni di carriera e che ha definito in un post Instagram come “la più significativa, elettrica esperienza” della sua vita.
Articolo anche su MaSeDomani.com
n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 12 ottobre 2023.