IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 1° dicembre

0
146
i film in uscita il 1° dicembre 2022

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono addirittura diciassette nuovi titoli al cinema dal 1° dicembre 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 1° DICEMBRE 2022

BOTTICELLI A FIRENZE. LA NASCITA DELLA BELLEZZA (in sala da 28 novembre)
Di Marco Pianigiani con voce narrante Jasmine Trinca.
(documentario)

Sinossi: un viaggio attraverso i capolavori del Maestro racchiusi in quel Museo a cielo aperto che è Firenze: un itinerario inedito per scoprire l’inventore di un nuovo modello di bellezza capace di superare la barriera dei secoli e ispirare i contemporanei.

LA BELLA STAGIONE (in sala da 28 novembre al 1° dicembre)
Di Marco Ponti
(documentario)

Sinossi: Genova, 1990. Una giovane squadra, la Sampdoria di Vialli e Mancini, che da qualche anno sta frequentando con entusiasmo anche i palcoscenici internazionali, intraprende un’avventura epica che cambierà per sempre la storia del calcio italiano. La Bella Stagione è il racconto di questa incredibile cavalcata per la vittoria, attraverso le voci dei giocatori e dei membri dello staff che questa stagione sportiva l’hanno vissuta sulla loro pelle, e quella dei giornalisti che ne hanno scritto e parlato.

FRANCO BATTIATO – LA VOCE DEL PADRONE (in sala dal 28 novembre)
Di Marco Spagnoli
(documentario)

Sinossi: un viaggio musicale. Un viaggio fisico, ma anche ideale, da Nord a Sud dell’Italia per raccontare Franco Battiato e la sua influenza sulla cultura del nostro paese, attraverso testimoni d’eccezione che ci restituiscono la storia e la personalità di Battiato. Un racconto che, tra arte e memoria, non solo renda omaggio alla storia del musicista e del suo storico album ‘La Voce del Padrone’, ma riesca anche a celebrare l’eredità morale ed estetica di questo cantautore unico.

SPACE MONKEYS (in sala da 28 novembre)
Di Aldo Iuliano con Souad Arsane, Amanda Campana, Riccardo Mandolini, Ambrosia Caldarelli, Haroun Fall
(dramma, fantascienza)

Sinossi: cinque adolescenti durante un party giocano con un’intelligenza artificiale che sorteggia sfide pericolose: la più estrema di tutte li costringerà ad abbandonare la propria innocenza. Sarà nei cinema dal 28 novembre “Space Monkeys”, lungometraggio d’esordio di Aldo Iuliano, già vincitore del Globo d’Oro e di numerosi premi internazionali per il cortometraggio “Penalty”.

FOREVER YOUNG (in sala da 1° dicembre)
Di Valeria Bruni Tedeschi con Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Louis Garrel, Micha Lescot, Clara Bretheau, Noham Edje, Vassili Schneider, Eva Danino, Liv Henneguier, Baptiste Carrion-Weiss, Léna Garrel, Sarah Henochsberg, Oscar Lesage, Alexia Chardard, Suzanne Lindon, Franck Demules, Isabelle Renauld, Sandra Nkake, Bernard Nissille
(commedia drammatica)

Sinossi: Francia, 1986. Stella, Adèle, Victor e Frank sono nel pieno della propria esplosiva giovinezza. Entrati nella prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans sentono di avere il mondo tra le mani. Lanciati a piena velocità nelle proprie passioni, vivranno insieme l’entusiasmo, le paure, gli amori, ma anche le loro prime grandi tragedie.

RIUNIONE DI FAMIGLIA – NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 3 (in sala da 1° dicembre)
Di Philippe de Chauveron con Christian Clavier, Chantal Lauby
(commedia)

Sinossi: si avvicinano i 40 anni di matrimonio tra Claude e Marie Verneuil. Per l’occasione, le loro quattro figlie decidono di organizzare una grande festa a sorpresa nella casa di famiglia a Chinon, e di invitare anche i rispettivi suoceri per alcuni giorni. Claude e Marie si ritroveranno così ad accogliere sotto il loro tetto i genitori di Rachid, David, Chao e Charles: un soggiorno “in famiglia” che si preannuncia movimentato.

UNA NOTTE VIOLENTA E SILENZIOSA (in sala da 1° dicembre)
Di Tommy Wirkola con David Harbour, John Leguizamo, Cam Gigandet, Alex Hassell, Alexis Louder, Edi Patterso e Beverly D’Angelo
(thriller)

Sinossi: quando una squadra di mercenari irrompe in un comprensorio di famiglie benestanti durante la vigilia di Natale, prendendo in ostaggio tutti i presenti, la squadra di criminali non è pronta ad affrontare un combattente che li sorprenderà: Babbo Natale (David Harbour, Vedova Nera, serie Stranger Things) è sul posto e sta per dimostrare che non è sempre un santo.

PINOCCHIO DI GIULLERMO DEL TORO (in sala da 4 dicembre)
Di Guillermo del Toro, Mark Gustafson
(animazione, fantasy)

Sinossi: il regista premio Oscar® Guillermo del Toro e il premiato genio della stop-motion Mark Gustafson reinterpretano l’iconica storia di Carlo Collodi facendo intraprendere al leggendario burattino di legno una serie di avventure bizzarre e fantastiche che spaziano tra vari mondi e rivelano il potere vitale dell’amore.

LA PRIMA REGOLA (in sala da 1° dicembre)
Di Massimiliano d’Epiro con Marius Bizau, Haroun Fall, Andrea Fuorto, Ileana D’Ambra, Luca Chikovani, Cecilia Montaruli, Antonia Fotaras, Fabrizio Ferracane e con la partecipazione di Darko Peric
(dramma)

Sinossi: uno spaccato del periodo storico che stiamo vivendo: una scuola superiore di periferia, strutture, studenti e corpo docente sono lo specchio esemplare di una depressione sociale ed economica che sembra irreversibile…

ORLANDO (in sala da 1° dicembre)
Di Daniele Vicari con Michele Placido, Angelica Kazankova, Fabrizio Rongione, Federico Pacifici, Mpunga Denis, Christelle Cornil
(dramma)

Sinossi: quella di Orlando e Lyse è una favola moderna, dove un vecchio e una bambina, divisi tra modernità e mondo rurale, tra il dover scegliere se partire o restare, si incontrano e mutano la traiettoria delle loro vite.

THE WOMAN KING (in sala da 1° dicembre)
Di Gina Prince-Bythewood con Viola Davis, Thuso Mbedu, Lashana Lynch, Sheila Ati, John Boyega
(azione)

Sinossi: è la straordinaria storia delle Agojie, un gruppo di guerriere tutte al femminile che nell’Ottocento proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Ispirato a fatti realmente accaduti, The Woman King segue l’epico ed emozionante viaggio del generale Nanisca (il premio Oscar® Viola Davis) mentre addestra la nuova generazione di reclute e le prepara alla battaglia contro un nemico determinato a distruggere il loro stile di vita. Per alcune cose vale la pena combattere…

MONICA (in sala da 1° dicembre)
Di Andrea Pallaoro con Trace Lysette, Patricia Clarkson, Adriana Barraza, Emily Browning, Joshua Close
(dramma)

Sinossi: Monica torna a casa per la prima volta dopo una lunga assenza. Ritrovando sua madre e il resto della sua famiglia, da cui si era allontanata da adolescente, intraprende un percorso nel suo dolore e nelle sue paure, nei suoi bisogni e nei suoi desideri fino a scoprire dentro di sé la forza per guarire le ferite del proprio passato. Il ritratto intimo di una donna che esplora i temi universali dell’abbandono e dell’accettazione, del riscatto e del perdono.

ONE PIECE FILM: RED (in sala da 1° dicembre)
Di Goro Taniguchi
(animazione)

Sinossi: Uta, la cantante più amata del mondo, la cui voce è stata definita “ultraterrena”, è famosa anche perché nasconde la sua vera identità ed un altro segreto: Uta è la figlia di Shanks! Per la prima volta in assoluto, lei ha deciso di svelare il suo volto al mondo durante un concerto dal vivo! L’arena del concerto, che si tiene sull’isola di Elegia, si riempie di tutti i suoi fan, compresi famigerati pirati, esponenti della Marina e i Pirati di Cappello di Paglia guidati da Luffy, tutti decisi a godersi questa performance canora attesissima. Il concerto inizia ed il pubblico scopre che l’eccezionale potere della voce di Uta nasconde un pericolo che potrebbe cambiare il mondo. Toccherà quindi a Luffy e a Shanks mettersi in azione. Tra tanti colpi di scena, la battaglia per la libertà sta per avere inizio…

NESSUNO DEVE SAPERE (in sala da 1° dicembre)
Di Bouli Lanners con Michelle Fairley, Bouli Lanners, Tim Mielants
(commedia drammatica)

Sinossi: dopo aver perso la memoria in seguito a un ictus, Phil incontra Millie che abita in una parte desertica dell’isola di Lewis in Scozia. Dopo poco lei gli confiderà il suo segreto più profondo: erano innamorati.

VICINI DI CASA (in sala da 1° dicembre)
Di Paolo Costella con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni
(commedia)

Sinossi: Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti…

TRA LE ONDE (in sala da 1° dicembre)
Di Marco Amenta con Vincenzo Amato, Sveva Alviti
(dramma)

Sinossi: un evento improvviso porterà Salvo a imbarcarsi in un viaggio che lo costringerà ad affrontare i fantasmi del suo passato.

ANATAR (in sala da 1° dicembre)
Di Lorenzo Dante Zanoni con Azzurra Rocchi, Raffaele De Vita, Ciro Villano, Walter Lippa, Paolo Perinelli, Davide Marotta
(commedia)

Sinossi: il popolo degli Anatar, alieni umanoidi che si sono evoluti dalle anatre, dopo aver portato al collasso il proprio pianeta è alla ricerca di un nuovo corpo celeste da chiamare nido. Nel loro peregrinaggio spaziale approdano su Pandoro: un luogo dove esseri viventi e natura hanno trovato il loro strano equilibrio. Amore, guerra, astronavi e papere spaziali sono gli ingredienti di questa grottesca fiaba moderna sull’accettazione di ciò che è diverso da noi.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 1° dicembre 2022.