Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i nove nuovi titoli in uscita al cinema l’8 febbraio 2024.

I FILM IN USCITA AL CINEMA L’8 FEBBRAIO 2024

GHOST DETAINEE – IL CASO ABU OMAR (in sala dal 5 febbraio)
Di Flavia Triggiani, Marina Loi
(documentario)

Sinossi: a distanza di vent’anni dalla campagna di “rendition”, i sequestri dei presunti terroristi da parte degli 007 americani, il rapimento di Abu Omar rimane un caso che solleva interrogativi ancora attuali: fin dove è lecito spingersi nella lotta al terrorismo? La “ragion di Stato” può portare a chiudere gli occhi davanti a violazioni della legge?

SMOKE SAUNA – I SEGRETI DELLA SORELLANZA (in sala dal 5 febbraio)
Di Anna Hints
(documentario)

Sinossi: quanti significati può avere l’essere una donna? Nell’oscurità di una sauna a fumo, delle donne condividono i loro segreti e le loro esperienze più intime, lavando via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riacquistando le forze attraverso un senso di comunione.

HERE I AM, AGAIN (in sala dal 5 febbraio)
Di Polly Guentcheva
(documentario)

Sinossi: una storia avvincente sull’indomito spirito umano e la forza di vivere. Appena un mese dopo essere stato investito da un’auto, l’alpinista e zoologo Boyan Petrov inizia la lunga preparazione per inseguire il suo sogno: scalare i quattordici Ottomila senza ossigeno supplementare. Sopravvissuto per tre volte al cancro, ne ha saliti 10 su 14, e ora è il momento del gigante del mondo: l’Everest. A questo scopo, Boyan inizia il suo “riscaldamento” con la cima più bassa tra gli Ottomila, il cosiddetto “nano” Shishapangma, il numero 11 della sua lista. Ma un inaspettato gioco del destino porta alla sua scomparsa, a pochi metri dalla vetta, attivando una missione di salvataggio internazionale senza precedenti. “

IL COLORE VIOLA (in sala dall’8 febbraio)
Di Blitz Bezawule con Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, H.E.R., Halle Bailey, Aunjanue Ellis-Taylor, Fantasia Barrino
(dramma musicale)

Sinossi: l’audace rivisitazione dell’amato classico che racconta la straordinaria storia di amicizia e fratellanza di tre donne che condividono un legame indissolubile.

GREEN BORDER (in sala dall’8 febbraio)
Di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Piotr Stramowski
(dramma)

Sinossi: tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde”, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, che cercano di raggiungere l’Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE. Pedine di questa guerra sommersa, nel tentativo di provocare l’Europa, si intrecciano le vite di Julia, un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.

A DIRE IL VERO (in sala dall’8 febbraio)
Di Nicole Holofcener con Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins
(commedia drammatica)

Sinossi: il matrimonio di lunga data di una scrittrice viene improvvisamente sconvolto quando lei sente suo marito dare la sua onesta reazione al suo ultimo libro.

SANSONE E MARGOT: DUE CUCCIOLI ALL’OPERA (in sala dall’8 febbraio)
Di Vasiliy Rovenskiy
(animazione)

Sinossi: Sansone è un cane randagio, continuamente in fuga dagli accalappiacani, che per sbarcare il lunario trova riparo nel ì teatro Metropolitan di New York. Qui incontra Margot, l’affascinante barboncina di Anastasia, la prima ballerina del prestigioso teatro. Quando la Corona che apparteneva alla Regina d’Inghilterra e che Anastasia avrebbe dovuto indossare durante un balletto viene rubata, toccherà proprio a Sansone e Margot lanciarsi in una rocambolesca caccia al ladro. Riusciranno i due cuccioli ad acciuffare il malfattore e a riportare in salvo la corona?

RUNNER (in sala dall’8 febbraio)
Di Nicola Barnaba con Matilde Gioli, Francesco Montanari, Federico Tocci, Ilenia Calabrese, Saverio Malara, Vincenzo Scuruchi, Flora Contrafatto e Hana Vagnerova
(thriller)

Sinossi: Lisa sogna di fare cinema da quando era piccola. Messa da parte la carriera sportiva, la ragazza ora lavora come runner su un set cinematografico, intrecciando una relazione con Sonja, star del film. Ma l’attrice ha un passato oscuro che torna a bussare alla sua porta. Accusata dell’omicidio di Sonja, Lisa è costretta a scappare, inseguita dallo spietato assassino. Lisa corre, corre per salvarsi la vita e per trovare le prove che la scagionino incriminando il vero colpevole.

CASTELROTTO (in sala dal 10 febbraio)
Di Damiano Giacomelli con Giorgio Colangeli, Fabrizio Ferracane, Denise Tantucci, Mirco Abbruzzetti, Antonella Attili, Giorgio Montanini, Ermanno De Biagi, Stanley Igbokwe, Walter Rizzuto, Andrea Caimmi
(dramma)

Sinossi: un misterioso misfatto scuote la vita di Castelrotto, paesino appenninico da sempre fuori dalla cronaca e dalla storia. Ottone, cronista locale in pensione, approfitta per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema l’8 febbraio 2024.