ROCKETMAN: la recensione del blu-ray

TitoloRocketman

Regista: Dexter Fletcher

Distribuzione: Universal Pictures Entertainment Italia

Durata:Durata: 124 minuti ca.

Prezzo blu-ray: 19 euro (prezzo consigliato)

C’è chi intende la vita come uno spettacolo teatrale e chi come uno show psichedelico, colorato, sebbene non scevro di ombre. Quella di Elton John è una performance lunga ormai quasi 70 anni: pirotecnica, sfavillante, accompagnata da musica che ha fatto storia e illuminata da riflettori pronti a far risplendere i suoi abiti sgargianti. Ed è in questi termini che il regista Dexter Fletcher ha concepito Rocketman (QUI potete trovare la nostra RECENSIONE), biopic sui generis dedicato proprio alla figura del baronetto divenuto leggenda. A dare volto e anima a Elton John (all’anagrafe Reginald Dwight) è uno straordinario e camaleontico Taron Egerton, che con Fletcher aveva già avuto modo di addentrarsi nel mondo dei biopic portando sullo schermo Eddie Edwards (primo saltatore con gli sci a rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi Invernali) in Eddie the Eagle – Il coraggio della follia.
Grazie a Universal Pictures Italia, adesso lo spettatore potrà lasciarsi nuovamente incantare dalla vita-show di Elton John con il DVD e blu-ray di Rocketman.
Per un prodotto in cui la componente visiva è tanto importante quanto quella sonora, la resa perfetta del film sullo schermo è questione di vitale importanza. Il blu-ray del film di Fletcher si presenta all’altezza delle aspettative. Anche sul piccolo schermo di casa la resa delle immagini è impeccabile; la fotografia esplode in tutti i suoi brillanti giochi cromatici e ogni dettaglio viene restituito con centellinata precisione.
Ottima anche la colonna sonora; i dialoghi e le canzoni non hanno bisogno di rimbombare e lo scarto tra ill parlato e il cantato è minimo. Entrambi questi aspetti sonori vantano infatti un’eccellente qualità e nessuno dei due sovrasta rispetto all’altro.
Il vero punto di forza di questo prodotto è però l’offerta dei contenuti speciali. In un panorama sempre più povero di bonus features, assistere a più di 10 scene eliminate introdotte dal regista Dexter Fletcher e 70 minuti di contenuti speciali è una boccata di aria fresca. Fresca, come la musica di Elton John che il pubblico può ballare e cantare con la versione karaoke. Dopo Mamma Mia, la Universal comprende che per un musical così incentrato sulla musica che cambia una vita, e una vita che cambia il mondo della musica, coinvolgere lo spettatore immettendolo al centro della scena cantando insieme al proprio idolo alcuni dei suoi brani più iconici (13 tracce per la precisione) è una mossa molto più che vincente. Basta veramente poco per rendere unica una proposta home-video solo apparentemente uguale a tutti gli altri, e il blu-ray di Rocketman è davvero unico e imperdibile. Il fatto, inoltre, che la versione karaoke sia estesa anche al formato DVD è un ulteriore motivo di plauso.
Lasciatevi dunque ammaliare da Rocketman; un film che vi illuminerà a ogni visione.

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY
Genere: Musical
Dischi: 1
Durata: 2 ore e 4 minuti ca.
Video: Formato Panoramico ad Alta Definizione (2.39:1)
Audio: Inglese Dolby Atmos/Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Turco Dolby Digital 5.1 Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Norvegese, Spagnolo, Svedese, Turco
Contenuti Speciali: Sarà un’avventura incredibile; La musica reinterpretata; I testi delle canzoni di Rocketman versione karaoke; Numeri musicali estesi; 10 scene eliminate ed estese; Diventare Elton John.
INFORMAZIONI TECNICHE DVD
Genere: Musical
Dischi: 1
Durata: 1 ora e 56 minuti ca.
Video: Anamorphic Widescreen 2.35:1
Audio: Italiano, Inglese, Descrizione Audio Inglese, Francese Dolby audio Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese N/U, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Norvegese, Svedese
Contenuti Speciali: Sarà un’avventura incredibile; La musica reinterpretata; I testi delle canzoni di Rocketman versione karaoke

Potrebbero piacerti...

Shares