star-wars-VII_posterIn questi giorni, molte persone sono intente a contare le ore e i minuti che le separano da Star Wars – Il risveglio della Forza. Il nuovo film della famosa saga di fantascienza arriverà nelle sale il 16 dicembre e la febbre ha oramai contagiato fan, appassionati e curiosi. A questo punto, sembra palese che il nuovo villain sia Kylo Ren, al contrario, invece, i trailer già usciti hanno sollevato tre principali dubbi: chi sarà il nuovo imperatore? Che ruolo avranno i giovani Rey e Fynn? E dove si nasconde Luke Skywalker (sino ad oggi mai comparso nelle clip e nelle immagini promozionali)?
Per ingannare l’attesa e scoprire le novità racchiuse nell’attesissimo VII episodio dell’epopea cinematografica creata da Georges Lucas, gli aficionados hanno ri-arredato la cucina con tazze, bicchieri e brillanti magneti raffiguranti i loro beniamini, hanno scaricato le Google App stellari, indossano un guardaroba quasi totalmente a tema e, con la loro spada “laser”, sono costantemente a caccia di occasioni per incontrare e confrontarsi con altri profondi conoscitori di Guerre Stellari. Per la loro gioia, oggi pomeriggio alle ore 16.00 presso il M.A.C. di Milano, vi sarà un incontro dal titolo molto eloquente: “Star Wars: Musica e Mito”.
Dopo il successo del concerto “Star Wars: A Musical Journey tenutosi lo scorso settembre in Auditorium, con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano diretta da Simone Pedroni, laVerdi e la webzine ColonneSonore.net hanno deciso di unire ancora le forze e organizzare un’emozionante giornata in cui musica e cinema tornassero ad abbracciarsi.
john_williams_courtesy-of-ColonneSonore.net
Il compositore John Williams
Focus della conferenza odierna sarà, infatti, il mastodontico lavoro svolto negli anni dal compositore newyorkese John Williams per i vari capitoli di Guerre Stellari. Verranno analizzate le partiture dei sei film e verrà tracciato un intrigante parallelismo tra l’opera del compositore tedesco Richard Wagner per il ciclo de “L’Anello del Nibelungo” e quella di Williams per la saga stellare.
Relatori del panel saranno il critico cinematografico e musicale Roberto Pugliese e il vicedirettore di ColonneSonore.net Maurizio Caschetto, che guideranno il pubblico in uno stimolante percorso audio-visivo alla scoperta di accordi e immagini sino a ieri nascosti.
L’appuntamento è per le ore 16.00 in piazza Tito Lucrezio Caro 1 e l’ingresso è libero. Non potete mancare.
Vissia Menza
Articolo  pubblicato anche su MaSeDomani.com