Antoine Fuqua in trattative per dirigere il remake di Scarface

0
422
scarface
Al Pacino è Tony Montana in Scarface (1983)
In attesa di ammirare la sua versione de I Magnifici Sette che verrà presentata ai festival di Venezia e Toronto, veniamo a scoprire, grazie a Deadline, che il regista Antoine Fuqua (Southpaw, The Equalizer) è entrato da poco in trattative con la Universal Pictures per dirigere il discusso remake di Scarface.
Stando ad alcune indiscrezioni, Fuqua avrebbe convinto in toto la major, andando a sbaragliare altri candidati alla regia del calibro di Pablo Larraín e David Yates.
Scritta inizialmente da David Ayer e poi rimaneggiata da Jonathan Herman, la nuova veste cinematografica di Scarface seguirebbe quella del 1932 diretta da Howard Hawks e quella del 1983 diretta da Brian De Palma con protagonista un iconico Al Pacino.
Le due pellicole precedenti raccontavano entrambe l’ascesa al potere di uno spietato gangster, pur mutandone, per ovvi motivi legati al contesto di produzione, alcune caratteristiche basilari come il periodo storico e le origini del protagonista. Mentre il film di Hawks narrava le vicende di un immigrato irlandese nella Chicago degli anni ’20, l’opera di De Palma ruotava intorno alla figura di un esule cubano giunto nella Miami degli anni ’80. E’ dunque facile supporre che la Universal Pictures abbia in mente di attualizzare e contestualizzare anche l’imminente remake.
Il nuovo Scarface sarà prodotto da Marc Shmuger con la sua Global Production, insieme a Martin Bregman, produttore del cult di Brian De Palma.