La Fox Searchlight, dopo averne acquistato i diritti di distribuzione per un affare di 17.5 milioni di dollari totali (offerte concorrenti provenivano da The Weinstein Company, Sony Pictures Entertainment e Netflix), ha rilasciato il primo trailer di The Birth of a Nation, dramma diretto e interpretato da Nate Parker che ha commosso e incantato il Sundance Film Festival 2016, ottenendo il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico.
Il titolo riesce nell’intento di esorcizzare il film muto Nascita di una Nazione (1915), diretto da uno dei padri del Cinema americano, David Wark Griffith. Quest’ultimo, infatti, glorificava la nascita del Ku-Klux-Klan e marchiava gli afroamericani come il demonio in Terra ma, allo stesso tempo, si tratta di un vero e proprio kolossal che viene studiato ancora in tutte le Accademie e Scuole di Cinema del mondo.
A voi l’emozionante trailer di The Birth of a Nation:
Il film racconta la storia di Nat Turner, un afroamericano a cui viene insegnato a leggere per poter apprendere la Bibbia e insegnarla ai suoi compagni schiavi. Nel 1831 diventa il capo di un movimento di liberazione contro la schiavitù ma questo nobile atto culminerà in una violenta rivolta sociale.
Nel cast Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley, Penelope Ann Miller, Gabrielle Union e Aunjanue Ellis. L’uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 7 ottobre 2016.