Dopo Sam Rockwell anche Kathy Bates, Olivia Wilde e Jon Hamm si uniscono al cast del nuovo progetto di Clint EastwoodThe Ballad of Richard Jewell“.
Richard Jewell è un guardiano del Centennial Olympic Park la cui vita venne sconvolta dopo essere stato accusato ingiustamente di aver piazzato le bombe che uccisero 3 persone alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996.
In realtà a fissare la carica esplosiva quel 27 luglio del 1996 fu Eric Rudolph, un attivista della Christian Identity (associazione di fanatici che aderivano anche con tecniche di guerriglia alla crociata contro l’aborto e i diritti degli omosessuali).
La “colpa” di Jewell fu quella di scoprire l’ordigno e cercare di far evacuare il maggior numero di persone; purtroppo la bomba esplose e uccise Alice Hawthorne, ferendo 111 persone. Un cameraman turco di nome Melih Uzunyol morì per un attacco cardiaco mentre accorreva sul luogo dell’esplosione.
Jewell fu infamato da un articolo pubblicato dall’Atlanta Journal-Constitution dove da eroe nazionale divenne uno degli uomini più odiati d’America. Nonostante l’assoluzione e le successive scuse del Governatore della Georgia nel 2006 la sua salute, compromessa dallo stress di quegli anni e aggravata dal diabete, lo portò alla morte a soli 44 anni nel 2007.
The Ballad of Richard Jewell” è tratto dall’omonimo articolo di Vanity Fair e basato su uno script di Billy Ray (Capitan Phillips).