In un’intervista per la serie “We Are Who We Are” Luca Guadagnino ha parlato di un possibile sequel di “Suspiria” che non realizzerà

Se siete in attesa di un sequel del Suspiria diretto nel 2016 da Luca Guadagnino, scordatevelo! Il flop commerciale del primo film – parliamo di 7 milioni di dollari d’incasso mondiale su un budget di 20 milioni – ha spento la più flebile possibilità di vedere il capitolo due, come ha spiegato a The Film Stage che lo ha intervistato riguardo la serie di successo targata HBO We Are Who We Are.

«Ci sarà una parte 2? Come? Come, mia cara? Il film non ha incassato nulla. E’ stato un disastro al botteghino […] So che la gente lo sta riscoprendo adesso, io ho amato quel film e mi è caro.»

Durante il colloquio con il giornalista Joshua Encinias, ha svelato che il concept originale di Suspiria prevedeva due capitoli, e che il secondo avrebbe raccontato le origini della strega Helena Markos, la Mater Sospiriorum, la più anziana delle Tre Madri decantate nel “Suspiria De Profundis” di Thomas de Quincey.

«Con David Kajganich l’avevamo concepita come la prima parte di una storia più grande. Guadagnino continua, «..posso dirvi che il secondo capitolo ha cinque strati nello spazio e nel tempo. Uno di questi vede Helena Markos essere una giovane ciarlatana nella Scozia del 1200 e scoprire il segreto della longevità.»

«I sequel sono un atteggiamento dell’anima. Desideriamo passare del tempo con persone che amiamo, gli attori, gli sceneggiatori…»

Il progetto è cancellato o per ora lo possiamo considerare in stand-by?

Fonte: The Film Stage