star war ix
Il logo di Star Wars IX
Con uno scatto sfocato accompagnato da un messaggio, J.J. Abrams ha ufficialmente dato il via alle riprese di Star Wars: Episodio IX.
Il regista ha scritto su Twitter: “Iniziare questo nuovo episodio senza Carrie ha un sapore dolce-amaro, ma grazie a una troupe e a un cast straordinario, siamo pronti a partire. Ringrazio Rian Johnson ma anche George Lucas, al quale va un ringraziamento speciale per aver creato questo universo incredibile e aver dato il via a una storia di cui siamo fortunati a farne parte.”

Basato su una sceneggiatura di J.J. Abrams e Chris Terrio, il film uscirà al cinema a dicembre 2019.
Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO) e i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Joonas Suotamo, Kelly Marie Tran, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher) e Lupita Nyong’o.
Tra le new entry Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.
Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan produrranno il film, mentre ad occuparsi della produzione esecutiva saranno Callum Greene e Jason McGatlin. Il team tecnico è formato da John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografi), Neal Scanlan (creature e droidi), Michael Kaplan (costumista), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).