La decisione è stata maturata da Disney e LucasFilm in seguito al divorzio con Colin Trevorrow che, inizialmente doveva dirigere il film. Abrams completerà così la terza trilogia di Guerre Stellari e si occuperà inoltre della sceneggiatura insieme a Chris Terrio.
Le major hanno deciso inoltre di posticipare l’uscita del lungometraggio al 20 dicembre 2019.
A seguire il comunicato:
J.J. Abrams, che ha lanciato una nuova era di Star Wars con Il Risveglio della Forza, tornerà per completare la trilogia in qualità di sceneggiatore e regista di Star Wars: Episodio IX. Abrams scriverà il film assieme a Chris Terrio.
Star Wars: Episodio IX sarà prodotto da Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Abrams, dalla Bad Robot e dalla Lucasfilm.
“Con Il Risveglio della Forza, J.J. Abrams ha realizzato quello che speravamo, sono così emozionata che tornerà per completare la trilogia” ha dichiarato Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm.