Basato sull’opera scritta del giornalista Luke Harding dal titolo “The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man”, il film uscirà nelle sale americane il 16 settembre 2016.
Trovate la locandina qui sotto:
Ex tecnico della NSA (National Security Agency) e della CIA (Central Intelligence Agency), Edward Snowden ha deciso di rivelare importanti dettagli di un programma di sorveglianza di massa top secret, messo a punto dai governi di Stati Uniti d’America e Gran Bretagna. Snowden ha confessato i segreti di due progetti, chiamati Prism e Tempora, unicamente al giornalista del The Guardian Glenn Greenwald: il quotidiano inglese ha iniziato a pubblicare le scottanti dichiarazioni a partire dal giugno del 2013. La stessa inchiesta ha dato vita a Citizenfour, docufilm diretto da Laura Poitras che si è aggiudicato il premio Oscar come miglior documentario del 2015.
Accusato di spionaggio dagli Stati Uniti, Snowden è scappato a Mosca e, attraverso Wikileaks, ha chiesto asilo politico all’Ecuador.
La pellicola vede il protagonista JosephGordon-Levitt circondarsi di un cast di tutto rispetto: Nicolas Cage (Joe), Shailene Woodley (The Divergent Series), Rhys Ifans (I Love Radio Rock), Melissa Leo (Prisoners), Joely Richardson (La Carica dei 101), Tom Wilkinson (Se Mi Lasci Ti Cancello), Zachary Quinto (Star Trek) e Timothy Olyphant (La Città Verrà Distrutta all’Alba). Snowden è prodotto da Moritz Borman (storico partner di Oliver Stone), Eric Kopeloff e Philip Schulz-Deyle.