Snowden: il political-drama di Oliver Stone non uscirà più il 25 dicembre ma nel 2016

0
469

snowden low

Cambio di programma per il nuovo film del Maestro Oliver Stone, biopic sulla figura dell’informatico Edward Snowden.
Stando a quanto dichiarato da Hollywood Reporter, il film previsto per questo Natale non è stato ancora ultimato e, di conseguenza, salterà la grande corsa agli Oscar per uscire durante il 2016 (non ci è dato ancora sapere in quale mese).
E’ comunque più plausibile che si tratti di una mossa strategica, viste le uscite che affolleranno i cinema statunitensi quello stesso giorno: Alvin Superstar 4, Joy di David O’Russell, il remake di Point Break, Concussion con Will Smith, Daddy’s Home, The Revenant di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprioThe Hateful Eight di Quentin Tarantino.
snowdenlevittface-1200Ex tecnico della NSA (National Security Agency) e della CIA (Central Intelligence Agency), il giovane informatico Edward Snowden ha deciso di rivelare importanti dettagli di un programma di sorveglianza di massa top secret, messo a punto dai governi di Stati Uniti d’America e Gran Bretagna. Snowden ha rivelato in particolare i segreti di due progetti, chiamati Prism e Tempora, unicamente a Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian: il quotidiano inglese ha iniziato a pubblicare le scottanti rivelazioni a partire dal giugno del 2013. La stessa inchiesta ha dato vita a Citizenfour, docufilm diretto da Laura Poitras che si è aggiudicato il premio Oscar come miglior documentario 2015.
Accusato di spionaggio dagli Stati Uniti, Snowden è scappato a Mosca e, attraverso Wikileaks, ha chiesto asilo politico all’Ecuador.
Basata sull’opera scritta del giornalista Luke Harding dal titolo “The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man”, la pellicola vede il protagonista Joseph Gordon-Levitt circondarsi di un cast di tutto rispetto: Nicolas Cage (Joe), Shailene Woodley (The Divergent Series), Rhys Ifans (I Love Radio Rock), Melissa Leo (Prisoners), Joely Richardson (La Carica dei 101), Tom Wilkinson (Se Mi Lasci Ti Cancello), Zachary Quinto (Star Trek) e Timothy Olyphant (La Città Verrà Distrutta all’Alba). Snowden è prodotto da Moritz Borman (storico partner di Oliver Stone), Eric Kopeloff e Philip Schulz-Deyle.