Il cinema Treviglio riparte con Arianteo

Il cinema riparte in molti luoghi di Italia. Riparte con fatica, dopo l’emergenza Coronavirus. Dall’osservatorio speciale che è il nostro sito CineAvatar, abbiamo più volte espresso la preoccupazione e la nostra solidarietà a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo. Fa particolarmente piacere ricevere dei comunicati stampa come quello che segue. Il cinema Anteo di Treviglio, di cui avevamo seguito da vicino l’apertura, propone la storica arena estiva della città, questa volta con il nome AriAnteo come segno di speranza e di ripartenza.

Ecco di seguito il comunicato:

Il 2020 è una stagione straordinaria, la situazione che abbiamo vissuto e da cui stiamo uscendo – ma con cui dovremmo continuare a confrontarci per diverso tempo – può e deve essere anche un’occasione per una nuova definizione del nostro ruolo culturale. Un concetto chiave è premessa di qualsiasi altro ragionamento: la salute di un individuo – e in senso lato il benessere del singolo – sono la salute e il benessere di tutti. Abbiamo sempre creduto e lavorato per un concetto di comunità, abbiamo sempre considerato i nostri cinema una piazza comune del vivere culturale civico, un ideale punto di incontro dove le istanze e i sogni del singolo potessero divenire patrimonio comune, rimessi in circolo come valore sociale.

Vogliamo ripartire da qui, ancora con più energia e vigore, e vogliamo estendere questo concetto. Riaprire – ripartire – significa per noi innanzitutto mantenere un forte radicamento nella realtà e nei temi che la contemporaneità ci sottopone, come monito imprescindibile. Il diritto alla salute, ma in senso lato tutti i diritti che in un concetto di condivisione diventano patrimonio comune, che danno significato a ogni singola esistenza nell’esperienza di qualificarci e innalzarci come esseri umani. Ci commuove e ci emoziona cogliere questa sfida per rafforzare il legame con la nostra comunità di spettatori, ci gratifica professionalmente sapere che la potenza del cinema può svolgere questa funzione di sentirci – insieme, tutti quanti insieme – parte di un tutto, partecipi di un destino universale.

La proposta culturale di AriAnteo vuole riconoscere le pari dignità dei cittadini senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e personali.

Il fil rouge dei diritti civili guida la rassegna costellata da film che raccontano le libertà individuali di cui deve godere ogni singolo individuo, come il diritto alla vita, alla libertà di pensiero e di espressione, alla cittadinanza, alla sicurezza personale, tra i tanti.

Le proiezioni si terranno presso il Chiostro della Biblioteca di Treviglio, Vicolo Bicetti De Buttinoni, 11/13 dal 22 giugno al 19 luglio (e continueranno), a partire dalle ore 21:45.
Si possono trovare maggiori informazioni sulla programmazione su www.spaziocinema.info.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Anteo Spaziocinema e l’Associazione Nuvole in Viaggio e proporrà film in anteprima, successi della stagione passata e serate speciali dedicate ai diritti e alla comicità di Zelig!

Fonte: comunicato stampa
Immagine: spazioCinema