La prima clip di Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio.

È online la prima clip di Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio che verrà presentato in concorso alla 76ª Edizione del Festival di Cannes 2023 (16-27 maggio).

Rapito narra la storia, basata su fatti reali, di Edgardo Mortara. Nel 1858, all’età di sette anni, il bambino venne portato via dalla famiglia, di origine ebrea, dai soldati di Pio IX, per essere cresciuto e allevato sotto i principi della Chiesa cattolica. La vicenda susciterà un caso di eco internazionale. I genitori intraprenderanno una dura battaglia per riavere il piccolo, spalleggiati dall’opinione pubblica sempre più insofferente verso il potere temporale della Chiesa.

Potete vedere la clip QUI (via Ansa).

Il libro di Daniele Scalise Il caso Mortara. La vera storia del bambino ebreo rapito dal papa (1996), ha ispirato il lungometraggio.

Oltre a dirigere il film, Marco Bellocchio ha inoltre curato la sceneggiatura, scritta con Susanna Nicchiarelli, in collaborazione con Edoardo Albinati e Daniela Ceselli.

Nel cast troviamo Paolo Pierobon, nel ruolo Pio IX, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Enea Sala e Leonardo Maltese.

Il film è una produzione IBC Movie, Kavac Film, Rai Cinema, in collaborazione con Ad Vitam Production e The Match Factory.

Rapito verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution, a partire dal 25 maggio 2023.