Rakuten TV lancia i canali AVOD: film gratis (con pubblicità) per rivoluzionare il mondo dello streaming

0
573

rakuten tv canali avod

Sarà la prima piattaforma VOD paneuropea a fornire canali supportati dalla pubblicità per offrire gratuitamente contenuti cinematografici esclusivi, locali e del grande cinema di Hollywood
Rakuten TV, una delle principali piattaforme di video on demand in Europa, ha annunciato oggi al MIPCOM di Cannes il lancio dei suoi primi canali AVOD – Advertising Video On Demand – all’interno della piattaforma. Questo nuovo modello di business consentirà agli spettatori di guardare gratuitamente un’ampia gamma di contenuti, senza alcun costo, supportati da pubblicità.
La sezione Free di Rakuten TV verrà lanciata con un’offerta iniziale che riunisce grandi titoli Hollywoodiani e contenuti locali, destinata ad ampliarsi fino ad includere contenuti esclusivi di Rakuten come serie TV, serie-documentari, news e canali sportivi nei prossimi mesi, con una combinazione di offerta lineare e on- demand.
Tra i contenuti esclusivi, Rakuten TV presenterà sul suo canale AVOD Matchday – Inside FC Barcelona, la nuova serie-documentario ufficiale sulla storia del Barcellona che offre un accesso senza precedenti ai momenti più intimi che hanno fatto da retroscena ai successi e alle sfide della squadra con scene inedite mai viste prima. Narrata da John Malkovich, Matchday – Inside FC Barcelona è una creazione di Barça Studios, la casa di produzione del Barcellona, in collaborazione con Kosmos Studios, Rakuten, Inc. in associazione con Rakuten H Collective Studio e Producciones del Barrio.
Attraverso questo nuovo modello di business, Rakuten TV sarà la prima piattaforma ad offrire prodotti TVOD e AVOD in tutta Europa, soddisfacendo le piu varie esigenze degli spettatori. I canali gratuiti supportati da pubblicità arricchiranno la proposta originale di Rakuten TV – Il Tuo cinema a casa – offrendo agli spettatori di Smart TV la migliore esperienza cinematografica con le ultime novità del grande cinema nella più alta qualità audiovisiva. Grazie alla presenza di un pulsante sul telecomando, i contenuti di Rakuten TV saranno a portata di un clic per oltre 30 milioni di famiglie in tutta Europa attraverso l’accesso diretto alla app dedicata sulle principali Smart TV.
In un momento in cui l’industria dello streaming sta cambiando sempre di più, esplorando strade come l’offerta AVOD, Rakuten TV è orgogliosa di essere pioniera di questa tendenza in Europa affermandosi come la principale piattaforma VOD che combina diversi modelli di business – TVOD, AVOD e SVOD – orientati a soddisfare tutte le esigenze del pubblico.
Jacinto Roca, fondatore e CEO di Rakuten TV, ha dichiarato:
“Siamo incredibilmente orgogliosi di fare questo passo dopo aver triplicato la nostra presenza in Europa solo pochi mesi fa. Rakuten TV continua ad evolversi rapidamente parallelamente alle tendenze dei consumatori all’interno del settore, dove si riscontra una chiara tendenza degli inserzionisti a spostarsi dalla TV lineare verso il modello VOD. Questa è un’opportunità unica per Rakuten TV che ha già accesso diretto a milioni di famiglie europee attraverso un suo pulsante dedicato sul telecomando dei principali modelli di Smart TV. Ed è solo l’inizio di un grande progetto che vedrà il lancio di altri canali e di contenuti esclusivi nei prossimi mesi ”.
Il servizio sarà disponibile in versione beta su tutte le Smart TV del 2019 e verrà progressivamente implementato su altre piattaforme tra cui mobile e desktop.
Le vendite pubblicitarie saranno gestite da Rakuten Marketing, una consociata di Rakuten Inc. Nick Stamos, Direttore Marketing di Rakuten, ha dichiarato: “Gli inserzionisti e le agenzie sono desiderosi di essere tra i primi a mostrare i loro brand in questa piattaforma pubblicitaria esclusiva ed innovativa. Poiché il servizio VOD sta emergendo nel mercato come un potente canale media, i nostri clienti aspettavano da tempo questo lancio da parte di Rakuten TV e siamo quindi entusiasti di portare questa nuova proposta sul mercato in tutta Europa. “
Rakuten Viber – il servizio di messaggistica istantanea di Rakuten – sarà coinvolto nel progetto, sfruttando la sua comunità di 2 milioni di fan del Barça per promuovere Matchday.
Nielsen sarà il partner dati (piattaforma di gestione dei dati DMP) utilizzato per indirizzare gli annunci pubblicitari a livello digitale.
Questa notizia si affianca ad un restyling della piattaforma che si presenta con un design più accattivante e un’interfaccia utente più intuitiva. All’interno della nuova interfaccia, gli spettatori scopriranno la nuova offerta di canali che include contenuti gratuiti supportati dalla pubblicità disponibili nella sezione “Free” presente nel menu dell’intestazione in alto a sinistra.
L’annuncio è avvenuto durante la conferenza “AVOD on the Rise” al MIPCOM 2019, dove il CEO e fondatore di Rakuten TV Jacinto Roca ha parlato del settore AVOD e della sua evoluzione con altri importanti esponenti nel settore dell’intrattenimento.
Fonte e immagine: ufficio stampa