Quello che i social non dicono – The Cleaners al cinema dal 14 al 17 aprile

0
422
Quello che i social non dicono – The Cleaners
Quello che i social non dicono – The Cleaners
Quello che i social non dicono – The Cleaners
Quello che i social non dicono – The Cleaners
Nuovo appuntamento con la stagione 2018/2019 delle I WonderStories che ogni mese offrono l’occasione di vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più originali. Dal 14 al 17 aprile I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection portano al cinema QUELLO CHEI SOCIAL NON DICONO – THE CLEANERS, un’indagine esclusiva sull’industria digitale che ha sconvolto il Sundance Film Festival.
Il film è passato in anteprima italiana allo scorso Biografilm Festival di Bologna e ci porta dietro le quinte delle procedure di rimozione dei contenuti di colossi come Facebook e Google. Costruito come un noir, tra interviste esclusive agli addetti ai lavorie vicende umanissime legate al tema della censura online, Quello Che I Social Non Dicono – The Cleaners getta uno sguardo nuovo e denso di spunti di riflessione su un tema fondamentale e quanto mai attuale.
Di seguito trailer e poster:
SINOSSI
Chi si nasconde dietro Facebook e Google? Quando postiamo i video e lefoto sui nostri smartphone e personal computer dove finiscono? È davvero unalgoritmo a decidere ciò che vediamo? QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO – THECLEANERS è l’esclusiva inchiesta giornalistica che ha sconvolto il SundanceFilm Festival. Un viaggio dietro le quinte del web, un thriller che passa dallaSilicon Valley ai grattacieli delle Filippine. Dalle interviste ai guru del webai comizi di Trump, sorvolando sulle scrivanie colme di pc che utilizziamo ognigiorno nei nostri uffici, fino ad arrivare a Zuckerberg e alle strade piene diteste chine sugli smartphone. E poi ci sono loro, i Cleaners, gli oscurispazzini del web che guardano, giudicano, salvano e cancellano i nostricontenuti sul web. Dove si colloca esattamente, all’interno dei social, ilconfine tra il controllo dei media e la libertà incondizionata che il websembra volerci dare? QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO è un’indagine a tutto tondosul ruolo dei social network e dell’informazione, e su come un semplice like ouna foto possano condizionare vite ed esistenze. Senza che, spesso, ce neaccorgiamo.