Quando Hitler rubò il coniglio rosa: il trailer del film di Caroline Link

0
522

Tratto dal best seller di Judith Kerr, Quando Hitler rubò il coniglio rosa della regista Premio Oscar® Caroline Link arriva dal 28 aprile al cinema con Altre Storie, in collaborazione con Rai Cinema. 

Una toccante storia vera che, attraverso gli occhi dell’innocenza, racconta il dramma del nazismo e l’esilio, regalando tenerezza e speranza. 

Diretto da Caroline Link, regista Premio Oscar® per Nowhere in Africa, Quando Hitler rubò il coniglio rosa arriva dal 28 aprile al cinema, grazie alla distribuzione theatrical di qualità firmata Altre Storie.

Il film, di cui la regista ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Anna Brüggemann, è tratto dal romanzo autobiografico di Judith Kerr che racconta la fuga della scrittrice e della sua famiglia di origine ebraica dalla Germania nazista. 

Nel cast troviamo Riva Krymalowski, nel ruolo di Anna Kemper, Oliver Masucci, noto per aver interpretato Adolf Hitler in Lui è tornato, che interpreta il padre Arthur Kemper, Carla Juri  nel ruolo della madre Dorothea Kemper,  Marinus Hohmann nel ruolo di Max, Ursula Werner che intepreta Heimpi la signora che si prende cura della casa, a cui Anna è molto affezionata, e Justus von Dohnányi, l’amatissimo zio Julius.  

Nel film la fotografia è affidata a Bella Halben, il montaggio a Patricia Rommel, la scenografia a Susann Bieling, i costumi sono di Barbara Grupp, il trucco di Nannie Gebhardt-Seele e Marc Hollenstein, le musiche di Volker Bertelmann.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Quando ho letto per la prima volta il romanzo di Judith Kerr a scuola, più di 35 anni fa, sono rimasta sorpresa dalla sua leggerezza – ha affermato la regista Caroline LinkÈ una storia sulla separazione, sulla fuga dalla Germania nazista e tuttavia il tono è ottimista, quasi spensierato. Judith Kerr mi ha raccontato che ricordava gli anni trascorsi in Svizzera e a Parigi come esperienze positive, piene di avventura. Il film racconta cosa significa essere profughi, ma, nonostante l’oscurità che avvolge i protagonisti, è anche un film sulla fiducia, la curiosità, l’ottimismo e mostra l’immenso potere che la famiglia può dare. ‘Tutto è possibile finché restiamo insieme’, questo era il motto di Judith Kerr ed è anche il tema che ha ispirato il film”.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa è un film di Sommerhaus Filmproduktion e Warner Bros. Film Production Germany. Una coproduzione La Siala Entertainment, Hugofilm Features e NextFilm Filmproduktion. In collaborazione con Rai Cinema, SRF Schweizer Radio und Fernsehen, SRG, SSR. World sales: Beta Cinema.

SINOSSI

Siamo nella Berlino del 1933. Hitler è salito al potere. Anna ha solo nove anni. Per sfuggire ai nazisti, suo padreArthur Kemper, scappa a Zurigo e tutta la famiglia lo segue poco dopo. Comincia la loro fuga attraverso l’Europa alla ricerca di un luogo sicuro dove stabilirsi. Anna è costretta a lasciare tutto, compreso il suo amato coniglio rosa di peluche, e, insieme alla sua famiglia, dovrà affrontare una nuova vita piena di sfide e difficoltà, ma non senza speranza e perfino sorrisi. Una toccante storia vera sulla separazione e l’esilio, ma anche sull’amore e la fiducia.