Penelope Cruz e Javier Bardem insieme nel biopic su Pablo Escobar

E così dopo essersi conosciuti sul set di Prosciutto Prosciutto di Bigas Luna e aver lavorato insieme, 16 anni più tardi, nella commedia di Woody Allen Vicky, Cristina, Barcelona, Javier Bardem e Penelope Cruz convolarono a nozze nel 2010, segretamente e discretamente, alle Bahamas.

Da quel momento la coppia ha condiviso la scena una sola volta nel 2013 in The Counselor – Il procuratore di Ridley Scott.

A volerli di nuovo insieme come protagonisti, la EuropaCorp del grande Luc Besson (che ha annunciato il suo prossimo film) che ha annunciato, in occasione del Festival di Cannes e del mercato internazionale delle acquisizioni (ora in corso), che finanzierà e produrrà insieme a Pinguin Films e Dean Nichols Productions il biopic su Pablo Escobar, intitolato semplicemente ‘Escobar’.

La pellicola sarà basata sul bestseller Loving Pablo, Hating Escobar scritto da Virginia Vallejo, moglie del noto criminale e boss della droga colombiano, e verrà diretta da Fernando León de Aranoa, regista con cui Bardem ha già lavorato in A Perfect Day. La storia è incentrata sulla relazione tra la giornalista Vallejo (Penelope Cruz) ed Escobar (Javier Bardem) e sugli episodi di narcoterrorismo che si verificarono tra il 1988 e il 1993, anno in cui il famigerato trafficante venne ucciso durante una sparatoria.

Il personaggio Escobar è stato interpretato nel 2014 dal premio Oscar Benicio Del Toro nel film scritto e diretto dall’italiano Andrea Di Stefano Escobar: Paradise Lost.