La 93ª cerimonia degli Oscar fissata per il 18 febbraio 2021 è stata rimandata a causa della pandemia da Coronavirus

La serata più glamour dell’anno, nonché la più attesa da ogni cinefilo del globo, è stata posticipata di 8 settimane, il 25 aprile 2021, a causa dell’emergenza sanitaria. l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e il partner di trasmissione ABC lo hanno annunciato nella giornata di lunedì. A sua volta, il periodo di ammissibilità agli Oscar per i lungometraggi – iniziato il 1° gennaio 2020 e destinato a scadere alla fine del 31 dicembre 2020 – è stato prorogato al 28 febbraio 2021.

L’annuncio della nomination avverrà il 15 marzo.

La ABC e la stessa Academy hanno rifiutato un’edizione virtuale o pre-registata, supportando il desiderio di una diretta che si terrà ancora una volta al Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center di Hollywood.

L’intenzione è quella di tornare a premiare l’eccellenza per i film usciti nell’anno solare gennaio-dicembre

Il termine ultimo per la presentazione nelle categorie generali, tra cui la migliore fotografia, la colonna sonora originale e la canzone originale, è fissato al 15 gennaio 2021; quello per il miglior film d’animazione, documentario, film straniero, cortometraggio e cortometraggio animato il 1° dicembre 2020.

Le votazioni finali si svolgeranno dal 15 aprile al 20 aprile.

Per oltre un secolo, i film hanno avuto un ruolo importante nel confortarci, nell’ispirarci e nell’intrattenerci nei momenti più bui“, hanno dichiarato il presidente dell’Academy David Rubin e l’amministratore delegato Dawn Hudson. “L’hanno certamente fatto quest’anno così difficile. La nostra speranza, nell’estendere il periodo di eleggibilità e la data dei premi, è di fornire la flessibilità di cui i cineasti hanno bisogno per finire e pubblicare i loro film senza essere penalizzati per qualcosa che va al di là del nostro controllo. I prossimi Oscar e l’apertura del nostro nuovo museo segneranno un momento storico, riunendo gli appassionati di cinema di tutto il mondo per unirsi attraverso il cinema“.

Karey Burke, presidente di ABC Entertainment, ha aggiunto: “Quest’anno ci troviamo in un territorio inesplorato e continueremo a lavorare con i nostri partner dell’Academy per garantire che lo spettacolo del prossimo anno sia un evento sicuro e celebrativo che catturi anche l’emozione dell’apertura dell’Academy Museum of Motion Pictures“.

Nel frattempo, l’annuale Governors Awards, la cena di gala che si tiene solitamente nella seconda settimana di novembre, in cui vengono presentati gli Oscar ad honorem e, in alcuni anni, l’Irving G. Thalberg Memorial Award e il Jean Hersholt Humanitarian Award, non avrà luogo quest’autunno.

La finestra di eleggibilità agli Oscar è stata estesa solo un’altra volta oltre il tradizionale periodo di 12 mesi, nel lontano 1934. La sesta edizione venne preceduta da una finestra di eleggibilità di 17 mesi – dal 1° agosto 1932 al 31 dicembre 1933 – in modo da rientrare nell’edizione successiva nell’anno solare effettivo che precede ogni cerimonia, dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Gli Oscar sono stati ritardati tre volte nella loro quasi centenaria storia. La prima a causa dell’inondazione di Los Angeles nel 1938; poi in seguito all’assassinio di Martin Luther King Jr. il 4 aprile 1968; e, infine, dopo il tentato assassinio del Presidente Ronald Reagan nel 1981.

Fonte: The Hollywood Reporter