MiWorld Young Film Festival - MiWY
MiWorld Young Film Festival – MiWY
Si terrà a Milano dal 25 al 30 marzo 2019, nella cornice del 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, la prima edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWYil primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenze delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale.
In continuità con la particolare attenzione che l’Associazione COE e il FESCAAAL dedicano da quasi 30 anni alle nuove generazioni, MiWY sarà un vero e proprio festival nel festival interamente dedicato al mondo della scuola, finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR e realizzato in partnership con Fondazione ISMU.
Una proposta per oltre 2500 studenti, dai 10 ai 18 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per scoprire, conoscere, approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema, e per più di 250 docenti interessati ad approfondire l’utilizzo del mezzo cinematografico e degli audiovisivi nella didattica.
Un programma di 5 lungometraggi da Africa, Asia e America  Latina e 8 cortometraggi da tutto il continente africano per 6 giorni di proiezioni mattutine per le scuole all’Auditorium San Fedele e all’Arcobaleno Filmcenter. Ogni proiezione sarà per i giovani spettatori l’occasione di conoscere cinematografie poco conosciute e di incontrare e confrontarsi con i registi ospiti.
Tra i film selezionati il lungometraggio Yomeddine (Il giorno del giudizio), opera prima dell’egiziano Abu Bakr Shawky, candidato alla Palma d’Oro a Cannes 2018 e selezionato a rappresentare l’Egitto agli Oscar.
Tra road movie e racconto di formazione, Yomeddine narra il viaggio-odissea di Beshay, abitante di uno degli ultimi lebbrosari del mondo, in compagnia di un piccolo orfano di nome Obama. Rimasti soli al mondo, questo viaggio avventuroso sarà l’occasione per ritrovare la propria famiglie e scoprire il proprio paese, l’Egitto, riassaporando la vita fuori dal villaggio-ghetto.
Il calendario completo delle proiezioni che si terranno dal 25 al 30 marzo 2019 all’Auditorium San Fedele e all’Arcobaleno Filmcenter è disponibile qui.

LE GIURIE

Per la prima edizione del MiWorld Young Film Festival saranno istituite 3 giurie che assegneranno i premi ai film in concorso.
– La Giuria Studenti: 20 studenti di diverse scuole secondarie di 2° grado di Milano prenderanno parte ad un percorso di formazione e visioneranno gli 8 cortometraggi in concorso per assegnare il Premio della Giuria Studenti al miglior cortometraggio a tematica interculturale del MiWY. Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale.
– La Giuria Docenti: 20 docenti di diverse scuole di Milano parteciperanno ad un percorso formativo e visioneranno i 5 film lungometraggi in concorso per assegnare il Premio ISMU della Giuria Docenti al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale del MiWY. Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in versione italiana sul territorio nazionale.
– La Giuria Popolare: i 2500 studenti delle proiezioni mattutine voteranno il loro lungometraggio e cortometraggio preferiti, che si aggiudicheranno il Premio del Pubblico MiWY che consisterà in un premio in denaro.

LA PREMIAZIONE

I premi saranno consegnati in occasione della cerimonia di chiusura della prima edizione del MiWY che avrà luogo sabato 30 marzo dalle h.10 presso l’Auditorium San Fedele alla presenza dei registi premiati e di ospiti di rilievo.  Seguirà la proiezione del lungometraggio  e del cortometraggio vincitori del Premio del Pubblico MiWY. La mattinata di premiazione sarà ad ingresso gratuito e aperta anche ai genitori e al pubblico non scolastico fino ad esaurimento posti.

PER INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sul programma completo e sulla partecipazione delle scuole alle proiezioni contattare Manuela Pursumal coescuola@coeweb.org – tel. 02 6696258

ACCREDITO STAMPA

A questo link https://www.festivalcinemaafricano.org/press-fescaaal-2019/ le modalità per richiedere l’accredito stampa per partecipare alle proiezioni del del 29° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e seguire anche il 1° Mi-World Young Film Festival.
La partecipazione alle proiezioni è gratuita e su prenotazione contattando Manuela Pursumal – coescuola@coeweb.org – 02 6696258.
Fonte: CS