Mega Man
Mega Man: in arrivo l’adattamento live action dallo sceneggiatore di The Batman
Il progetto del lungometraggio in live action dedicato a Mega Man, famoso videogioco della Capcom nato negli anni ’80, ha subito continui ritardi e rinvii.
L’idea di un adattamento del videogame era nell’aria già da 2015: 20th Century Fox aveva dato l’ok per il progetto che però non era decollato. Da quando Capcom ha annunciato nel 2018 che il film sarebbe stato girato da Henry Joost e Ariel Schulman (Paranormal Activity 3 e 4), non ci sono state ulteriori notizie a riguardo.
Ma ora sembra che il progetto si stia pian piano rimettendo in moto.
Da un recente articolo di The Hollywood Reporter, è emerso che lo scrittore Mattson Tomlin (The Batman) sta scrivendo la sceneggiatura di Mega Man. La pellicola sarà prodotta dalla Chernin Entertainment.
Fino a qualche anno fa, Tomlin è stato autore e regista di alcuni cortometraggi.
Il suo nome è salito alla ribalta dopo essere stato convocato dal regista Matt Reeves per scrivere a quattro mani la sceneggiatura di The Batman.
Mega Man è una figura popolare nella cultura giapponese e nella cultura nerd: sin dal suo lancio nel 1987 per la piattaforma NES, sono uscite decine di capitoli.
Dal mercato videoludico, Mega Man si è diffuso anche nell’audiovisivo, con numerose serie animate e due cortometraggi.
Quasi tutti i “cinegame” usciti dal 2000 in avanti si sono ispirati a titoli di tendenza nella generazione di quegli anni.
Alcuni esempi sono la saga di Resident Evil, Tomb Raider, Hitman, Prince of Persia, fino ai giorni nostri con Assassin’s Creed, Warcraft e Rampage.
Insieme a Sonic the Hedgehog, Mega Man potrebbe essere il secondo film nell’ultimo periodo a riproporre videogiochi “vintage”.
Nel 2018 Capcom ha dichiarato che il film “è dedicato a un pubblico eterogeneo che include non solo i gamers ma anche i fans dei film d’azione, con un adattamento fedele al mondo di Mega Man arricchito da una grande produzione e un intrattenimento come solo Hollywood sa fare.”
Non è stata ancora fissata una data di rilascio per il film.