È ufficiale: Mediaset e Netflix hanno annunciato a Roma i termini dell’accordo che prevede la produzione di sette film italiani. Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha commentato: “E’ un onore stringere un accordo esclusivo con una società moderna, globale e innovativa come Netflix. Ed è anche un onore veder riconosciuta la leadership di Mediaset in Italia nella produzione di contenuti”.
Mediaset stringe quindi un nuovo importante accordo nella logica di esportare al prodotto cine-televisivo italiano in tutto il mondo. Il colosso americano del servizio tv in streaming è infatti attivo in 198 diversi Paesi del mondo con oltre 150 milioni di abbonati. E tutti i sette film italiani che produrranno insieme potranno essere visti non solo in Italia ma anche da telespettatori di Paesi che fino a oggi hanno avuto un accesso molto limitato alla produzione Mediaset, a cominciare dagli Stati Uniti.
I film saranno lanciati in anteprima mondiale su Netflix come prodotti originali a partire dal 2020, e andranno successivamente in onda in esclusiva free sui canali lineari di Mediaset già dodici mesi dopo il lancio sulla piattaforma streaming, un intervallo dimezzato rispetto a quello abituale.
Reed Hastings, CEO Netflix, ha commentato: “Siamo entusiasti di lavorare con Mediaset, uno dei broadcaster più importanti in Europa, per dare vita a una serie di film “Made in Italy” realizzati da produttori italiani indipendenti. Lavoreremo sia con nuovi professionisti – che finora non hanno avuto la possibilità di raccontare le loro storie al mondo – sia con attori e registi noti e affermati anche a livello internazionale. L’Italia ha una lunga tradizione cinematografica e siamo certi che questi film possano essere apprezzati dal pubblico globale”.
I primi cinque film che verranno realizzati e distribuiti nell’ambito della partnership Netflix-Mediaset saranno incentrati su storie inedite che racchiudono una varietà di generi e temi, dalle esplorazioni dell’amore teen in “Sotto il sole di Riccione” e “Sulla stessa onda”, alla storia mai raccontata di uno dei più grandi calciatori italiani, “Il Divin Codino” Roberto Baggio. E ancora: dalla storia di un’amicizia intergenerazionale nel mondo dei tifosi di calcio di “Al di là del risultato” a una vicenda di vendette radicate nei valori tradizionali della famiglia con “L’Ultimo Paradiso”.
Fonte e immagine: Tgcom24