Julianne Moore e Natalie Portman nel cast del drama movie diretto da Todd Hayne intitolato “May December”

Due delle più grandi attrici contemporanee di Hollywood, Julianne Moore e Natalie Portman, reciteranno insieme in May December, il nuovo film del regista di Carol e La Stanza della Meraviglie Todd Haynes.

Haynes dirigerà il film basato su una sceneggiatura di Samy Burch (con una storia di Burch e Alex Mechanik). La produzione dovrebbe iniziare il prossimo anno.

May December è descritto come una “esplorazione della verità” e l’impossibilità di comprendere a fondo un’altra persona. Il film racconta la storia di un’attrice di Hollywood di nome Elizabeth Berry (Portman) che si reca a conoscere nel Maine Gracie Atherton-Yu (Moore), il suo prossimo ruolo di cui deve studiarne la psicologia: due decenni prima infatti il nome di Gracie era finito al centro di uno scandalo per essersi sposata con un uomo più giovane di lei di 23 anni.

Alla vigilia del diploma dei loro gemelli, le dinamiche familiari cominciano a sgretolarsi sotto la pressione dello sguardo della giovane attrice. L’uomo inizia a interrogarsi sulle scelte del suo passato e su cosa significa avere dei figli fuori dal focolaio domestico a soli 36 anni.

may december haynes moore portman
Todd Haynes e Julianne Moore sul set di “Lontano dal Paradiso” (2002)

Ciò che mi ha colpito dell’eccezionale sceneggiatura di Samy Burch è il modo in cui ha affrontato un argomento potenzialmente precari con una sorta di pazienza osservativa che ha permesso di esplorare i personaggi della storia con una sottigliezza non comune“, ha dichiarato Todd Haynes.

Todd Haynes e Julianne Moore sono alla loro sesta collaborazione. Nel 2003 vennero candidati agli Oscar con il film Lontano dal Paradiso, insieme al compositore Elmer Bernstein.

 

Fonte: The Wrap