Matt & Max sarà il prossimo film di Xavier Dolan

0
1179
Matt & Max
Matt & Max sarà il prossimo film del regista Xavier Dolan
Matt & Max Xavier Dolan
Matt & Max sarà il prossimo film del regista Xavier Dolan
Xavier Dolan (J’ai tué ma mère, Mommy, È solo la fine del mondo) si sta già preparando al suo nuovo progetto. A rivelare la notizia è il sito The Hollywood Reporter.
Il regista canadese, al momento impegnato con la post-produzione del film La mia vita con John F. Donovan (The Death and Life of John F. Donovan), è pronto a dirigere Matt & Max, un dramma che racconta la storia di due amici quasi trentenni.
Oltre a curare la regia, Dolan interpreterà il personaggio di Max, mentre c’è la possibilità che la sua musa Anne Dorval, già vista in Mommy e in J’ai tué ma mère, possa vestire i panni della madre di Max.
Matt & Max verrà girato in lingua francese nel Quebec, con attori franco canadesi amici del regista. L’ottava fatica di Dolan potrebbe arrivare sul grande schermo nel 2019.
A proposito del tema affrontato, Dolan ha affermato:
“Il mio desiderio di parlare dell’omossessualità e di come ci conviviamo, di come la percepiamo, di come la etichettiamo, di come la organizziamo in quanto società”, era parte dell’idea dietro Donovan, che poi divenne “più un omaggio ai drammi familiari degli anni ’90 piuttosto che una profonda riflessione a proposito di cosa significhi essere gay”. Da qui l’idea di trattare in modo più diretto la tematica in questo suo nuovo film.
Dolan ha preso parte come attore all’atteso Boy Erased, film scritto e diretto da Joel Edgerton, che tratta la tematica dell’omosessualità, e che l’ha ulteriormente ispirato per Matt & Max. Il desiderio fu così forte tanto da spingere Dolan a scrivere Matt & Max mentre stava girando, lo scorso settembre ad Atlanta, Boy Erased.
La conferma arriva direttamente dal regista:
“Quest’anno sono stato esposto a film che ho sentito così coraggiosi e autentici nella loro scrittura e in come hanno affrontato l’amore omossessuale, che ho sentito la necessità di esplorare personaggi che non fossero necessariamente gay, [ma] quando ho letto Boy Erased ha toccato il mio cuore. […] ha portato via tutto il dolore. Mi ha fatto venire voglia di tornare a scrivere di personaggi che sono gay”.
E ha poi continuato:
“Ho scritto di bambini e adolescenti”, ma nell’ultimo periodo “mi sono confrontato con temi talmente maturi […] che mi hanno lasciato il desiderio di parlare di omosessualità da un punto di vista adulto — e non post-adolescenziale — e di parlare della mia generazione e dei miei amici e delle amicizie. Mi ha fatto venir voglia di scrivere di due amici innamorati ma che non hanno realizzato che potrebbero avere preferenze verso il sesso maschile. Voglio parlare di vera amicizia e vero amore”.
La stesura della sceneggiatura di Matt & Max verrà ultimata a breve e Dolan ha programmato di girare la pellicola in autunno. Il regista ha detto di aspettarsi “una combinazione dell’estetica di Tom à la ferme e dell’energia e lo spirito di Mommy.