Sono passati quasi 30 anni da quando Masters of the Universe arrivò nelle sale di tutto il mondo. Il film diretto da Gary Goddard nel 1987 e tratto dall’omonima serie cult di giocattoli (amata da tutti i bambini degli anni ’70/’80 e divenuta celebre soprattutto dal 1981 al 1988 grazie alla serie animata della Filmation) vedeva Dolph Lundgren interpretare l’eroico protagonista He-Man, l’uomo più forte dell’universo, e Frank Langella nei panni del malvagio Skeletor.
Pochi mesi fa il regista McG, pseudonimo di Joseph McGinty Nichol (Charlie’s Angels, Terminator Salvation), ha voluto prendere le redini del progetto, a cui crede fermamente, sperando di riportare in auge una serie che tutti i più grandicelli ricordano con grande affetto. Indelebile nella loro mente è la frase che ripeteva He-Man ogni volta che utilizzava la Spada del Potere, un artefatto mistico dai poteri illimitati:
“Per la forza di Grayskull, la grande forza è con me!!”
Dopo questo lungo periodo di silenzio, il regista, intervistato da IGN, è tornato a parlare del film:
“È un momento molto emozionante per Masters of the Universe. Abbiamo avuto un grande incontro con la Sony questo mercoledì per quanto riguarda la preparazione del film. E siamo nel bel mezzo della rifinitura della sceneggiatura, la mia passione assoluta. Sono deciso a renderlo il mio prossimo film. Ma sai come funziona nel cinema contemporaneo. Devi assolutamente guadagnarti il favore degli studios e, grazie a Tom Rothman, stiamo per giungere a questo con la Sony. Sono così felice di poterlo far sapere ai fan.”
La pellicola sarà creata sul modello del multiverso di Marvel Studios ma con lo stile narrativo e stilistico di Game of Thrones, come ha voluto sottolineare McG:
“Penso di voler onorare prima di tutto i fan originali. Dobbiamo anche essere consapevoli dell’incredibile risonanza di ciò che Kevin Feige sta facendo con la Marvel. Il nostro film dovrà essere sia credibile che emotivo, ricco di azione e la storia del viaggio di un eroe. È la genesi di He-Man, noi vogliamo toccare tutti i tasti giusti. Non abbiamo intenzione di fermarci fino a quando non sarà tutto perfetto. Io amo quel film con Frank Langella e Dolph Lundgren. Lo vedo e lo faccio con grande piacere. Sono cresciuto con i giocattoli e ne sarò grato alla Mattel per sempre. Ci stiamo concentrando intensamente su come renderlo nel modo giusto. Ovviamente siamo tutti consapevoli di quello che sta succedendo con Game of Thrones. È incredibile. Siamo consapevoli di quello che sta succedendo ne I Guardiani della Galassia. James Gunn sta facendo un ottimo lavoro. Stiamo cercando di rispondere alla chiamata e alzare l’asticella. Come vi suona?”