Il regista australiano, noto al pubblico per aver scritto e diretto Saw- L’Enigmista e i due capitoli di The Conjuring, negli ultimi anni ha girato due film che esulano dal filone thriller-horror al quale è più affine, come Fast & Furious 7 e Aquaman. Malignant segna quindi un ritorno alle origini per il regista.
Nel cast principale troviamo Annabelle Wallis, protagonista dell’horror Annabelle di cui Wan è stato produttore, Jake Abel (Supernatural), George Young, Maddie Hasson, Michole Briana White e Jacqueline McKenzie.
La sceneggiatura è stata scritta da Akela Cooper (M3GAN, The Nun 2) e J.T. Petty, basandosi su una storia scritta dallo stesso Wan insieme alla compagna Ingrid Bisu, attrice comparsa in The Nun.
Non sono emersi dettagli sulla trama ma pare non abbia a che vedere, nonostante il titolo, con il graphic novel Malignant Man, scritto dallo stesso James Wan nel 2011 .
Il regista ha preso parte alla produzione con la sua Atomic Monster, al fianco di Warner Bros. e New Line Cinema.
Malignant verrà rilasciato nelle sale USA il 14 agosto 2020 e sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros., eccetto in Cina dove la distribuzione sarà a cura della Starlight Media.