L’Academy premia Lina Wertmüller e David Lynch con l’Oscar alla carriera

0
437
lina wertmüller e david lynch oscar carriera
L’Academy onora Lina Wertmüller e David Lynch con l’Oscar alla carriera
“Questi quattro artisti hanno trasformato l’industria del cinema. Quest’anno, li celebriamo”
L’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che la regista e sceneggiatrice Lina Wertmüller verrà insignita dell’Oscar alla carriera in occasione degli Annual Governors Awards che si terranno a Los Angeles il prossimo 27 ottobre.
“Per onorare la straordinaria distinzione nella carriera, contributi eccezionali allo stato delle arti e delle scienze cinematografiche, o per l’eccezionale servizio all’Accademia”
Assieme a lei l’Academy omaggerà il genio di David Lynch e l’attore Cherokee-Americano Wes Studi (“Balla coi Lupi”, “L’Ultimo dei Mohicani“). A Geena Davis il premio Jean Hersholt Humanitarian per la sua lotta nella parità di genere nei Media.
L’attrice è fondatrice e presidente del Geena Davis Institute on Gender in Media, un’organizzazione no-profit per l’educazione di contenuti cinematografici che vanno oltre i pregiudizi e stereotipi di genere; dal 2015 ha dato vita a al Bentonville Film Festival per sostenere le donne e la diversità nell’industria dello spettacolo.
Lina Wertmüller è stata la prima donna a essere candidata come migliore regista nel 1977 per “Pasqualino Settebelle” e proprio in occasione del restauro dell’opera all’ultimo Festival di Cannes, aveva ricevuto l’omaggio di Leonardo DiCaprio (potete vedere le foto qui).

https://twitter.com/TheAcademy/status/1135577343685095424

Alla notizia la regista, che ad agosto compirà 91 anni, ha dichiarato di essere grata per decisione di assegnarle questo premio e che non se lo aspettava dal pubblico americano che l’ha sempre amata.
Un grande onore per l’ultimo pilastro del nostro Cinema.
Fonte: Oscars.org