Le Grand Bal al cinema dal 2 maggio

0
514
Le Grand Bal
Le Grand Bal arriva al cinema
Le Grand Bal
Le Grand Bal arriva al cinema
Qual è la ricetta della felicità in un mondo in cui siamo tutti sempre più isolati e diffidenti? Una sorprendente risposta viene da Le Grand Bal, l’emozionante film di Laetitia Carton presentato al 71. Festival di Cannese nominato ai Premi César nella categoria miglior documentario. Il film francese, che arriverà finalmente nelle sale italiane a partire dal 2 maggio grazie a Barz and hippo, trasporta lo spettatore nella magia delle campagne francesi, nelle quali ogni anno più di duemila persone di ogni età e provenienza si danno appuntamento per 7 giorni ininterrotti di danza, musica, amicizia e gioia.
La regista Laetitia Carton dedica il suo quarto lungometraggio al Grand Bal de l’Europe non solo per raccontare un festival che da 29 anni celebra le danze tradizionali francesi e di tutta Europa, ma anche per lanciare un forte messaggio di cultura e umanità. In Le Grand Bal il suo sguardo ampio ed erratico vaga leggero tra le voci e le storie di ragazzi e adulti, semplici amanti della danza e professionisti del balfolk; persone che non si sono mai incontrate superano ogni resistenza e si abbandonano all’inebriante elettricità di prendersi per mano e lasciarsi andare alla musica. Le due troupe del filmguidate dalla regista colgono e raccontano giorno e notte momenti unici, destinati a non ripetersi ma a lasciare una traccia profonda nell’anima di chi li vive, così come nel cuore del pubblico in sala.
L’uscita del film sarà accompagnata da una tournée di lancio curata dall’Associazione Folkambroeus nella quale musicisti e danzatori rivivranno con il pubblico le atmosfere del film con eventi di bal folk al termine delle proiezioni.
SINOSSI
Ogni anno più di duemila persone, di età ed estrazione sociale diverse, si riuniscono da ogni parte d’Europa nella campagna francese per un’esperienza straordinaria: Le Grand Bal. Per 7 giorni e 8 notti ballano insieme, mentre la musica suona dal vivo, in un emozionante connubio tra tradizione e modernità. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte le barriere. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità.