Il maestro John Williams, storico compositore e direttore d’orchestra per colonne sonore di celebri pellicole quali Star Wars, Indiana Jones, Harry Potter, Schindler’s List, Lo Squalo, Jurassic Park e molte altre, riceverà il 44esimo Premio alla Carriera assegnato dall’American Film Institute (AFI).
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 giugno 2016 a Los Angeles e, per la prima volta nella storia, sarà dedicata alla figura di un compositore. Williams andrà così ad aggiungersi alla lista di grandi personalità del mondo del cinema che hanno ricevuto il prestigioso premio prima di lui: Clint Eastwood, Steven Spielberg, Sidney Poitier, Henry e Jane Fonda, Al Pacino, Sophia Loren, George Lucas, Kirk e Michael Douglas, Tom Hanks, solo per citarne alcuni.
Sir Howard Stringer dell’AFI ha così commentato:
“John Williams ha scritto le colonne sonore della nostra vita, nota dopo nota, grazie ad accordi e ritornelli. Il suo genio nell’accoppiare musica e film ha elevato l’arte cinematografica a livelli sinfonici, ispirando generazioni di spettatori arricchite dalla magia del cinema.”