l'alchimista film
L’Alchimista
TriStar realizzerà la trasposizione cinematografica del romanzo di Paulo Coelho L’Alchimista, uno dei più grandi fenomeni editoriali degli ultimi decenni.
Questo pone fine ad una lunga attesa per Laurence Fishburne che dirigerà il film. E’ dal 2008 che si cerca di concretizzare il progetto: The Weinstein Company annunciò alla 61° edizione del Festival di Cannes di aver acquistato i diritti de L’Alchimista e di aver scelto Fishburne come regista.
Dopo anni di tentativi da parte della compagnia di concretizzare il film, Kevin Frakes e Buddy Patrick della PalmStar Media si sono aggiudicati i diritti del libro e le le bozze della sceneggiatura dalla Weinstein per 6,5 milioni di dollari.
Sono elettrizzato dall’idea che finalmente questo progetto faccia un passo avanti dopo tutti questi anni.“, afferma Fishburne, che sarà con la sua Cinema Gypsy anche co-produttore insieme a Frakes e Hanna Minghella della TriStar.
Molto positivo è stato anche il parere di Frakes che ha dichiarato:
L’Alchimista ha cambiato la mia vita quando lo lessi per la prima volta quasi vent’ anni fa. Mi ha aiutato a trovare il coraggio di tentare la sorte e la fiducia nel seguire i miei sogni. Nella mia prima conversazione con Hanna su L’Alchimista vidi che anche lei aveva capito l’impatto che ha questo libro e decisi subito di fare questo film con la TriStar. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura insieme.”
L’Alchimista ha venduto finora, a livello globale, circa 65 milioni di copie ed è stato tradotto in 56 lingue, il che lo rende il detentore del record mondiale di libro più tradotto scritto da un autore vivente. La storia narra di un giovane pastorello andaluso che, in seguito ad un sogno, intraprende un viaggio alla ricerca di un tesoro nascosto sotto le piramidi d’Egitto.
Le riprese dovrebbero iniziare a metà del 2017 (presumibilmente a giugno) mentre la data d’uscita è prevista per 2018. La sceneggiatura più recente è firmata da John Fusco, mentre come protagonista rimane confermato Idris Elba.
Fonte: Deadline