la tenerezza
La Tenerezza
Dopo il documentario Felice chi è diverso (2014), il regista Gianni Amelio torna al cinema con La Tenerezza.
01 Distribution ha diffuso in rete il trailer ufficiale del suo ultimo film che racconta la storia di due famiglie nella Napoli contemporanea.
Ispirato al romanzo La Tentazione di Essere Felice di Lorenzo Marone, il lungometraggio è basato su una sceneggiatura di Gianni AmelioDavide Lantieri e arriverà nelle nostre sale il 24 aprile.
Potete vedere il trailer qui sotto:
A seguire la sinossi ufficiale e la locandina:
Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

la-tenerezza-locandina-low

Nel 2013 il regista ha portato alla Mostra del Cinema di Venezia L’Intrepido (con Antonio Albanese), film che non ha ricevuto i consensi sperati.
L’anno successivo ha presentato al Festival di Berlino, nella sezione “Panorama” il documentario Felice Chi E’ Diverso, un’intervista a 20 uomini sul tema dell’omosessualità.