La Sirenetta: Alan Menken insieme a Lin-Manuel Miranda per la colonna sonora
Durante laD23 Expo,Alan Menkel ha confermato la notizia, diffusa già l’anno scorso quando venne annunciato il film, che parteciperà al remake live-action de La Sirenetta insieme a Lin-Manuel Miranda.
Miranda, dopo aver co-scritto le canzoni di Oceaniae partecipato alle riprese di Mary Poppins Returnsal fianco della protagonista Emily Blunt, continua la sua collaborazione con la Disney e soprattutto con il compositore delle musiche del cartone originale del 1989.
Il film sarà quindi una riproposizione in live-action del classico Disney ma con qualche nuova canzone e musica. Miranda figura anche tra i produttori insieme a Marc Platt.
L’originale lungometraggio animato del 1989 è il 28° in ordine temporale di casa Disney. Dopo un lungo periodo di flop disastrosi, la Walt Disney Animation mise tutto il suo cuore neLa Sirenetta. Fù un incredibile successo di critica e pubblico che allontanò la grande crisi. Questo nuovo periodo venne chiamato “Rinascimento Disney” e diede il via a un lungo periodo fiorente.
Ne fanno parte anche Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri(1990), La Bella e la Bestia (1991), Aladdin(1992),Il Re Leone (1994), Pocahontas(1995), Il Gobbo di Notre-Dame (1996), Hercules(1997), Mulan(1998) e Tarzan(1999).
Alan Menken vinse il suo primo premio Oscar per la colonna sonora. Il primo dei tanti che vennero a seguire nella collaborazione con la celebre casa di Mickey Mouse.