In esclusiva su Vanity Fair le prime immagini (in chiaro) del “nuovo” Joker di Jared Leto che vedremo nella “Zack Snyder’s Justice League” il prossimo 18 marzo su HBO Max

La partecipazione di Joker non era prevista nello script originale del 2017 di Justice League, ma con questa nuova versione da oltre quattro ore, che sarà suddivisa in altrettante parti, Snyder ha voluto realizzare quello il suo desiderio: farlo incontrare con la nemesi maxima, il Batman interpretato da Ben Affleck, prima del loro sipario sui personaggi.

Ma cosa è successo a Joker dopo Suicide Squad di David Ayer? Non lo sappiamo, ma nelle foto di Vanity Fair Joker non è più sgargiante come nel film del 2016; i capelli sono lunghi e corvini, i tatuaggi spariti e lo sguardo più assetato che mai di caos. Seduto con il camice e la mascherina abbassata aspetta qualcosa, chissà da quanto tempo.

LE FOTO UFFICIALI

ALERT SPOILER! Qui sotto trovate delle anticipazioni sulle scene con Leto!

Dalle pagine di Vanity Fair scopriamo che il Joker è presente in una sequenza onirica che vede il pianeta Terra invaso e decimato dal “Tiranno di Apokolips” Darkseid, interpretato da Ray Porter.

La cosa bella della scena è che è Joker che parla direttamente a Batman di Batman“, ha dichiarato il regista. “È Joker che analizza Batman su chi è e cosa è. Mi sembrava quello che i fan meritassero dall’Universo DC. Cioè, il Joker di Jared Leto e il Batman di Ben Affleck insieme. Mi sembrava poco carino che arrivassimo fino a questa incarnazione di Batman e Joker senza vederli insieme“.

Snyder aveva già un plot nella sua testa, “La scena spiega perché Bruce aveva la carta del Joker attaccata alla sua pistola in Batman v Superman“, questo aggiunge i tasselli mancanti della storia; vi ricordate che nel film del 2016 si vede l’armatura di Robin imbrattata di spray con scritto “Ha Ha, Joke’s On You, Batman”?

joker justice league
L’armatura di Dick Grayson/Robin in Batman V Superman (2016)

Nei fumetti il crociato di Gotham ha visto morire il suo compagno Robin per mano di Joker, più precisamente ha visto morire la seconda incarnazione Jason Todd. Nel 2018 Snyder ha confermato che a morire è stato Richard “Dick” Grayson, il primo Robin figlio dei trapezisti “Grayson Volanti” uccisi dal mafioso Tony Zucco. Bruce Wayne assiste alla loro morte e decide di prendere il giovane Dick con sé, per addestrarlo a convogliare la sua sete di vendetta nella lotta contro il crimine.

La tomba di Dick Grayson che s’intravede in “Batman V Superman”

Ho sempre voluto esplorare la morte di Robin”, ha detto Snyder. “E se mai ci sarà un prossimo film, cosa che probabilmente non accadrà, volevo fare una cosa dove nei flashback capiamo come Robin è morto, come Joker lo ha ucciso e ha bruciato Villa Wayne, e tutto quello che è successo tra lui e Bruce“.

L’intento è quello di mostrare il più grande dolore di Bruce Wayne da dopo la perdita dei genitori, ci sarà riuscito?

Fonte: Variety