Sono iniziate in Italia le riprese di “Il Quinto Giorno”, serie thriller a sfondo ecologico tratta dal romanzo tradotto in 27 lingue di Frank Schätzing

 

Diretto dai registi Luke Watson, Barbara Eder e Philipp Stölzl, Il Quinto Giorno è una delle più importanti produzioni europee che sarà girata per 16 settimane, girato tra Veneto, Puglia e Lazio. Alla produzione ci sono le case tedesche Intaglio Films e ndF International Production con l’Alleanza Europea, RAI e ZDF (Germania) e France Télévisions (Francia). Assieme a loro ORF (Austria), la Schweizer Radio und Fernsehen, Scandinavia’s Nordic Entertainment Group e Hulu Japan.

La produzione esecutiva è curata dalla italiana Viola Film, società nata dall’incontro tra il produttore Alessandro Passadore e Eric Welbers, CEO di ndF International Production, che dal 2016 si occupa di produzioni cinematografiche e audiovisive italiane e internazionali.

LA SINOSSI (VIA CASA EDITRICE NORD)

Gennaio, costa del Perù. Il povero pescatore Juan non crede ai suoi occhi: dopo lunghe settimane di magra, si stende davanti a lui un enorme banco di pesci. Ma il terrore cancella ben presto la felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, distruggono la rete, ribaltano la barca e impediscono all’uomo di raggiungere la superficie. Marzo, Norvegia. A bordo di una nave oceanografica un biologo e una scienziata osservano milioni di “vermi” luminescenti che sembrano aver invaso lo zoccolo occidentale. Da dove vengono? Cosa sono? Pochi giorni dopo, Canada. Un gruppo di balene attaccano la Barrier Queen e la affondano. Il mondo intero sarà drammaticamente coinvolto in questi avvenimenti in apparenza così lontani tra loro.

Il romanziere Frank Schätzing

Il Quinto Giorno riunisce un cast internazionale composto da Cécile de France (The New Pope, The Young Pope), Alexander Karim (The Lawyer), Leonie Benesch (Babylon Berlin, The Crown), Barbara Sukowa (Hannah Arendt, Gloria Bell, Deux), Takuya Kimura (2046, I Come With the Rain), Krista Kosonen (Blade Runner 2049), Rosabell Laurenti Sellers (Game of Thrones), Takehiro Hira (Giri/Haji), Lydia Wilson (Flack, Black Mirror), Joshua Odjick (Unsettled), Eidin Jalali (Para-We Are King), Jack Greenlees (Star Wars: Gli Ultimi Jedi), Dutch Johnson (Veep, Navy CIS:LA) e Sharon Duncan-Brewster (Rogue One).

La distribuzione sarà curata da ZDF e Beta Film.