Il GGG: la Disney co-produrrà il film di Steven Spielberg

0
696
09-26-2011-BFG
La Disney è entrata ufficialmente a far parte del progetto di realizzazione de “Il GGG”, adattamento del classico di Roald Dahl che Steven Spielberg dirigerà a Vancouver, in qualità di co-produttrice (al fianco di Walden Media e DreamWorks SKG), co-finanziatrice e distributrice. Si tratta del primo vero film che Spielberg girerà per la famosa compagnia.
Queste sono le dichiarazioni del regista:
“In più di 40 anni, ho prodotto un gran numero di pellicole per la Disney, ma non ne ho mai diretta una. E’ per me un grande piacere dirigere il GGG con amici e collaboratori di lunga data come Kathy Kennedy, che per prima mi ha coinvolto in questo progetto, Frank Marshall e Melissa Mathison. Grazie a loro e alla Disney, sono molti i motivi per cui sono eccitato d’intraprendere questa avventura.”
Ecco la sinossi del libro, pubblicato nel 1982:
“Sophie non sta sognando quando vede, oltre la finestra, la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra.”
L’attore inglese Mark Rylance, vincitore di tre Tony Awards, reciterà la parte del Grande Gigante Gentile del titolo, mentre la giovanissima new entry Ruby Barnhill sarà Sophie. Nel cast anche Penelope Wilton (la Regina), Rebecca Hall (Mary, domestica della Regina) e Bill Hader, Jemaine Clement, Michael David Adamthwaite, Daniel Bacon, Chris Gibbs, Adam Godley, Jonathan Holmes, Paul Moniz de Sa e Olafur Olaffson nei panni dei giganti.
Scritta da Melissa Mathison (E.T.-L’Extra-Terrestre), la pellicola vedrà Frank Marshall e Sam Mercer in veste di produttori e Kathy Kennedy, John Madden, Michael Siegel e Kristie Macosko Krieger in quella di produttori esecutivi. L’uscita de “Il GGG” è prevista per il 1 luglio 2016, in occasione del 100esimo anniversario della nascita di Roald Dahl.