Apprendiamo ora da Variety che la performance di Stanley Tucci nel film Supernova di Harry Macqueen è stata rifiutata per la categoria miglior attore non protagonista.  L’attore è stato spostato nella categoria miglior attore in un film (drammatico), insieme al co-protagonista Colin Firth.

 

Supernova racconta la storia d’amore tra Sam (Firth) e Tusker (Tucci), che viaggiano attraverso l’Inghilterra nel loro vecchio camper per visitare amici, familiari e luoghi legati al loro passato, a due anni di distanza dalla demenza diagnosticata a Tusker.

Bleecker Street ha condotto una campagna per l’attore sessantenne nella categoria non protagonista per gli Academy Awards. Ad una prima analisi, la corsa dell’attore si farebbe più complicata in quanto attualmente in competizione per i voti contro il suo co-protagonista, e le possibilità di una nomination ai Globes sembrerebbero diminuite notevolmente. Per i premi SAG, invece, si onora la proposta dello studio e Tucci avrebbe ancora, sulla carta almeno, buone possibilità di essere nominato.

Stanley Tucci e Colin FIrth in una scena del dramma ‘Supernova’

Tuttavia va considerato un altro piccolo dettaglio, rivelato da Variety pochi giorni fa: i quattro protagonisti di One Night in Miami diretto da Regina King gareggeranno tutti nella categoria degli attori non protagonisti ai Globes. Il 22 dicembre, Variety riferiva in esclusiva che le candidature di Kingsley Ben-Adir, Eli Goree, Aldis Hodge e Leslie Odom Jr. non erano state accettate. Gli Amazon Studios avevano, infatti, condotto una campagna per i quattro, dividendoli tra le categorie principali e secondarie: Ben-Adir e Goree tra i protagonisti e Hodge e Odom Jr. come non protagonisti. Alla fine la decisione è stata lasciata allo studio riguardo a dove volessero collocarli, decidendo infine di inserirli nella medesima categoria. Rispamiare a Tucci quattro attori su quattro potenzialmente candidabili, (e sulla carta almeno Ben-Adir e Odom Jr. hanno buonissime possibilità), potrebbe rivelarsi un’ottima notizia.

one night in miami
Una scena del film ‘One Night in Miami”

Odom Jr. potrebbe, in aggiunta, essere sul punto di battere o pareggiare il record di Jamie Foxx del 2004 come attore afroamericano più nominato in una singola cerimonia (Foxx, lo ricordiamo, era stato nominato per il suo ruolo televisivo in Redemption – La Pace del Guerriero e per le sue interpretazioni cinematografiche nei film Collateral e Ray, vincendo per quest’ultimo).

Leslie Odom Jr. e Lin Manuel Miranda nel musical ‘Hamilton’

 

Insieme alle speranza di ottenere un riconoscimento importante per One Night in Miami, Odom Jr. ha anche co-scritto la canzone originale “Speak Now” (con Sam Ashworth). Cercherà anche il riconoscimento come miglior attore in una commedia o musical con ben due ruoli diversi: nel film di debutto alla regia per la vincitrice del Grammy Sia, Music, e per il ruolo di Aaron Burr in Hamilton, attualmente visionabile su Disney Plus, e che competerà sul fronte cinematografico, nonostante abbia cercato riconoscimenti televisivi in ​​altre cerimonie di premiazione. Gareggerà, presumibilmente, contro il suo co-protagonista Lin-Manuel Miranda mentre il resto del cast (Daveed Diggs, Anthony Ramos e gli altri attori del fortunato musical di Broadway) cercherà fortuna nelle categorie di supporto.

 

 

FONTE: Variety