Fuoricinema Fuoriserie 2019: presentata la versione restaurata di Mediterraneo

0
1556

Grande successo per Mediterraneo alla quarta edizione di Fuoricinema Fuoriserie, il festival dedicato al cinema e alla serialità televisiva, dove Infinity ha presentato in anteprima la versione restaurata in 4K del film del 1991 diretto da Gabriele Salvatores. In una sala gremita di pubblico, lo stesso Salvatores, insieme a Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Ugo Conti e al direttore della fotografia Italo Petriccione hanno introdotto la proiezione raccontando le loro esperienze e i loro ricordi legati al film.
Dopo Borotalco nel 2017, la famosa pellicola diretta da Gabriele Salvatores rappresenta il secondo progetto di restauro di Infinity e, grazie alla collaborazione con Piql AS, una copia del film stampato su una speciale e innovativa pellicola nata per contenere dati digitali e conservarli fino a 1000 anni è stata conservata presso l’Arctic World Archive alle isole Svalbard, in Norvegia.
Restaurare i film, soprattutto quelli girati in pellicola, è molto importante – ha dichiarato Gabriele Salvatores. – Ringrazio Infinity per aver avuto la bellissima idea di restaurare Mediterraneo e di averlo conservato fino a mille anni in Norvegia.”
Ci sono moltissimi film che dovrebbero essere restaurati – ha aggiunto Diego Abatantuono. – Sono felice che Mediterraneo sia uno di questi perché quando un film viene restaurato significa che c’è ancora un grande interesse da parte del pubblico.”
L’impegno di Infinity verso il cinema si rinnova ancora una volta grazie al restauro di uno dei titoli più importanti della nostra cinematografia e siamo molto felici di averlo presentato per la prima volta al grande pubblico al Fuoricinema alla presenza del cast – ha dichiarato Pablo Falanga, Direttore Commerciale di Infinity. – Ringrazio anche Cinema Communications che ha curato tecnicamente il restauro in 4K, di un capolavoro frutto del genio italico cinematografico.”
Premio Oscar per il Miglior film straniero nel 1992, Mediterraneo è un film generazionale che combina comicità e poesia, interpretate alla perfezione da un cast eccezionale.
Fonte: ufficio stampa