Festival di Cannes 2015: al via la 68ma edizione della celebre kermesse francese!

0
1412

cannes-film-festival

Mancano poche ore alla cerimonia di apertura della 68ma edizione del Festival del  Cinema di Cannes che, come da tradizione, anche quest’anno vedrà sfilare sul Red Carpet della Croisette personaggi illustri del cinema e dello spettacolo internazionali. A dare il via alla kermesse, questa sera presso il Grand Théâtre Lumière, sarà la regista Emmanuelle Bercot con il suo La Tête haute, film incentrato sulla storia di un giovane che viene aiutato da un giudice e da un assistente sociale, i quali cercano di condurlo sulla strada che porta alla redenzione. Nel cast troviamo la magnifica Catherine Deneuve insieme a Sara Forestier, Benoît Magimel e il giovane Rod Paradot.
Da domani la manifestazione entrerà nel vivo con il debutto delle pellicole inserite nelle diverse categorie. Tra i film ‘In Concorso’, complessivamente 19, saranno tre quelli italiani a contendersi la prestigiosa Palma d’Oro: Mia Madre di Nanni Moretti, Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone e Youth-La Giovinezza di Paolo Sorrentino.
Una grande vetrina per l’Italia che conferma tutto il suo valore artistico ed intellettuale in una rassegna che, sarà diversa dal solito, come dichiarato dal direttore Thierry Frémaux, che ha sottolineato quanto la scelta del film d’apertura della Bercot sia stata supportata dalla volontà di dare inizio ad una nuova fase cinematografia, privilegiando pellicole non necessariamente ‘di richiamo’ come quelle provenienti da Hollywood. Ma in gara troveremo molti altri lungometraggi significativi ed interessanti. Tra questi segnaliamo The Sea of Trees di Gus Van Sant con Matthew McConaughey e Naomi Watts, Sicario di Denis Villeneuve con Benicio del Toro, Josh Brolin ed Emily Blunt, Carol di Todd Haynes con Rooney MaraCate Blanchett, Macbeth di Justin Kurzel con Marion Cotillard e Michael Fassbender, The Lobster di Yorgos Lanthimos con Rachel Weisz, Léa Seydoux, Colin Farrell, Ben Whishaw e John C. Reilly (anche nel cast del film di Garrone).
In occasione del 120° anniversario dell’invenzione del cinematografo ad opera dei fratelli Lumière, i presidenti della Giuria Internazionale saranno Joel e Ethan Coen, per la prima volta in coppia nella storia di Cannes a ricoprire la prestigiosa ‘carica’. I registi 4 volte premi Oscar avranno il compito di assegnare, insieme agli altri membri di giuria Sophie Marceau, Sienna Miller, Rossy de Palma, Guillermo del Toro,  Rokia Traoré, Jake Gyllenhaal e Xavier Dolan, i vari riconoscimenti nella giornata conclusiva del 24 maggio al termine del Festival.
Grande attesa inoltre per le pellicole fuori concorso, decisamente più commerciali ed appetibili al grande pubblico: il nuovo progetto targato Disney Pixar Inside Out, l’adattamento animato de Il Piccolo Principe di Mark Osborne, la commedia romantica di Woody Allen con Emma Stone e Joaquin Phoenix Irrational Man e il blockbuster post-apocalittico di George Miller Mad Max: Fury Road con Tom Hardy, Charlize TheronNicholas Hoult.
Dunque ci siamo: che il Festival abbia inizio!