Dunkirk: Christopher Nolan e Hoyte Van Hoytema tornano a lavorare insieme

0
988
christopher nolan
dunkirk christopher nolan
Il regista Christopher Nolan tornerà sul grande schermo per dirigere il kolossal storico Dunkirk
Quando l’olandese Hoyte Van Hoytema, direttore della fotografia di pellicole come Interstellar, Her e La Talpa, è entrato a far parte dell’American Society of Cinematographers, era stato reso noto che sarebbe presto tornato a collaborare con il regista Christopher Nolan per una nuova pellicola dal titolo misterioso.
Come sottolineato da The Film Stage, a questo punto si tratterebbe con alta probabilità del già annunciato Dunkirk (titolo non ancora definitivo), film storico del cineasta britannico incentrato sulla leggendaria Operazione Dynamo (nota anche come Il Miracolo di Dunkerque), con la quale, nel maggio del 1940, furono fatti evacuare dalle coste della Manica circa 338mila soldati, tra truppe francesi e alleati inglesi, messi alle strette da un’improvvisa invasione dell’esercito tedesco nel Nord della Francia.
Girato contemporaneamente in IMAX e in Large Format 65mm, Dunkirk si propone come un’esperienza cinematografica totale e coinvolgente. Prodotto dallo stesso Nolan insieme a Emma Thomas, il film verrà distribuito dalla Warner Bros. a partire dal 21 luglio 2017.