terry-gilliam-castle-don quixote

Era troppo bello per essere vero!
A fine luglio, la maledizione che gravava sull’opera di Terry Gilliam The Man Who Killed Don Quixote sembrava scongiurata, con l’annuncio d’inizio riprese per ottobre e molteplici foto che mostravano l’ex Monty Python fare il location-scouting fra le Isole Canarie, nel comune di Tomar del distretto di Santarém e Lisbona, oltre che gli stupendi luoghi di Castilla-La Mancha in Spagna (trovate le spettacolari foto cliccando qui).
Durante un’intervista rilasciata a Jonathan Ross di BBC Radio 2 Talk, il regista ha dichiarato di aver sospeso nuovamente la produzione per mancanza di fondi:
“Avrei dovuto iniziare a girarlo lunedì prossimo ma è stato leggermente rimandato. Avevo questo produttore, un tizio portoghese, che sosteneva che avrebbe avuto tutti i soldi in tempo. E qualche settimana fa si è scoperto che non ce li aveva”. 
Con la speranza che questa pausa sia di breve durata, vi ricordiamo la sinossi ufficiale:
C’è stato un tempo in cui Toby era un giovane studente di cinema pieno di ideali. Perciò decise di girare un film tratto dalla storia di Don Quixote in un grazioso villaggio spagnolo. Ma quei giorni sono passati e ora Toby è un regista pubblicitario arrogante, libidinoso e insensibile. Il denaro e l’apparenza lo hanno corrotto, e mentre si trova in Spagna dove sta finendo di girare una pubblicità, deve giostrarsi tra la moglie del suo capo, Jacqui, un tempo disastroso e il suo stesso ego.
A questo punto una misteriosa zingara viene a cercarlo con una vecchia copia del suo film studentesco: Toby è sconvolto e decide di andare in cerca del paesino dove ha fatto il suo primo lavoro tanti anni prima. E scopre con orrore che il suo piccolo film ha avuto terribili effetti su questo posto tranquillo. Angelica, la ragazza innocente, è diventata una prostituta d’alto bordo e il vecchio che interpretava Don Quixote ha perso il senno e si è convinto di esere il vero “Cavaliere dal volto triste”.
Una serie di incidenti porta a un incendio che minaccia di distruggere il villaggio. Ricercato dalla polizia, Toby viene “salvato” dal folle che lo assume come suo fedele scudiero Sancho, e si avvia in cerca della sua perfetta moglie, Dulcinea. Durante questo viaggio, Toby affronterà dei demoni, veri e immaginari, moderni e medievali. Verranno salvate delle damigelle, verranno completate delle giostre e verranno uccisi dei giganti! La realtà e la fantasia si confondono in questo strano viaggio, fino a uno spaventoso finale.
Qui sotto, il teaser poster ufficiale:

don_quixote2

Nel cast rimangono confermati Adam Driver (Star Wars: Il Risveglio della Forza, Girls), Michael Palin (Monty Python), Olga Kurylenko (Quantum of Solace, La Corrispondenza), Stellan Skarsgård (Melancholia, Avengers: Age of Ultron) e Joana Ribeiro, modella portoghese alla sua prima apparizione in un’opera cinematografica.