Mentre negli Stati Uniti l’assassinio di George Floyd ha colpito il paese più duramente della pandemia, Spike Lee presenta i nuovi art poster di Da 5 Bloods – Come Fratelli (qui il trailer)

Da sempre il regista cresciuto a Brooklyn ha raccontato con il suo cinema l’America interrazziale; in questi giorni la sua attività di promozione del suo ultimo lavoro in arrivo su Netflix il 12 giugno è legata all’unitarietà della sommossa sociale.

“Our fight in not in Vietnam” – “la nostra battaglia non è in Vietnam” è un celebre slogan dell’organizzazione della Pantere Nere; dal 1966 fino al 1982 combatté per i diritti civili delle persone afroamericane.

Da 5 Bloods – Come Amici è stato scritto da Danny Bilson, Paul DeMeo, Kevin Willmott e dello stesso Lee.

Nel cast troviamo Chadwick Boseman, Jean Reno e Paul Walter Hauser.

Le mie sorelle e i miei fratelli – NERI, MARRONI, ROSSI e BIANCHI, ho iniziato a collezionare locandine cinematografiche da bambino ancora prima di sapere che volevo diventare regista. Avevo tappezzato le pareti della mia camera da letto di nastro adesivo con i poster di STAR WARS e LO SQUALO. Quando ho iniziato a fare film, il mio amore per i poster è andato dritto ai poster di “Da Posters Of My Own Joints”.

Mi prendo molta cura della loro “ARTE” e del “MESSAGGIO”. Con grande umiltà vi dico che questi 4 POSTERS DI DA 5 BLOODS sono i migliori dei miei 4 decenni di cinema. Questi 4 POSTERS sono arte da incorniciare, da appendere dove vuoi, a casa tua, in ufficio, in ufficio, ecc. Firmerò personalmente ogni singolo acquisto. Questa è una tiratura molto limitata di questi 4 distinti pezzi d’arte. E posso aggiungere un giorno che presto sarà STORICO. Come si usa dire da bambini, crescendo a Brooklyn, “U SLOW U BLOW”. “U SNOOZE U LOSE”. Pace e amore. Restare al sicuro,
Spike Lee
5 Bloods – Black Power Fist

SINOSSI

Il lungometraggio racconta la storia di quattro veterani afroamericani: Paul (Delroy Lindo), Otis (Clarke Peters), Eddie (Norm Lewis) e Melvin (Isiah Whitlock, Jr.) – che ritornano in Vietnam. Alla ricerca di ciò che rimane del loro caposquadra, caduto in guerra (Chadwick Boseman) e di un tesoro sepolto, i nostri eroi, riuniti dal preoccupato figlio di Paul (Jonathan Majors), combattono le forze dell’uomo e della natura – mentre affrontano le devastazioni durature dell’immoralità della guerra del Vietnam.