Forest Whitaker riceverà la Palma d’Oro d’onore a Cannes 75

Trentaquattro anni fa l’attore vinse il premio
per la miglior interpretazione maschile in “Bird”

Dopo Jodie Foster nel 2021, Forest Whitaker sarà l’ospite d’onore alla cerimonia di apertura del 75° Festival di Cannes.

L’attore premio Oscar riceverà la Palma d’oro onoraria dopo Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon.

Forest Whitaker Palma d'Oro d'onore
Forest Whitaker in una foto di scena dal film Bird

Whitaker ha dichiarato:

“Trentaquattro anni fa, partecipare a Cannes per la prima volta ha cambiato la mia vita e mi ha assicurato di aver preso la decisione giusta di dedicarmi a trovare la connettività nell’umanità attraverso il cinema. È sempre un privilegio tornare a questo bellissimo festival sia per proiettare il mio lavoro, sia per essere ispirato da molti dei più grandi artisti del mondo e mi sento incredibilmente onorato di essere celebrato come parte dell’importante 75° anniversario del Festival”.

Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, ha commentato:

“È un artista dal carisma intenso e dalla presenza luminosa. La sua filmografia è incredibile ed è bello il suo legame con le nuove generazioni. Ha fede in un mondo migliore e si impegna per questo. Rari sono gli artisti che raggiungono un equilibrio così bello, e Forest lo raggiunge e dà l’esempio. È una tradizione per il Festival di Cannes onorare coloro che hanno fatto la sua storia e Forest Whitaker è uno di questi”, ha aggiunto Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes. Questa Palma d’oro è un gesto di gratitudine da parte del mondo del cinema”. 

Fonte: TGcom24
Forest Whitaker Palma d’Oro d’onore