Cannes 72: l’omaggio a Agnès Varda nel poster ufficiale

0
580
Cannes 72 poster
Il poster di Cannes 72 poster
È approdata in rete la locandina ufficiale del 72° Festival di Cannes, in programma nella cittadina francese dal 14 al 25 maggio 2019.
Il manifesto omaggia la regista Agnès Varda, scomparsa lo scorso 29 marzo. Illuminato dalle tonalità gialle e arancioni, il poster mostra l’artista belga sul set di La Pointe Courte, il suo primo film girato nel 1955 all’età di 26 anni.
Sessantacinque anni di creazione e sperimentazione, quasi quanto il Festival di Cannes, che celebra ogni anno l’aspetto, lo spettacolo e il coraggio.
Agnès Varda amava dire: “Non sono una donna regista, sono un regista. Ha partecipato tredici volte al Festival di Cannes presentando i suoi film nella Selezione Ufficiale. È stata anche membro della giuria nel 2005 e presidente della giuria della camera d’oro nel 2013. Quando ha ricevuto la Palma d’onore, nel 2015, ha parlato di “resistenza e resilienza” e ha dedicato il premio “a tutti i cineasti inventivi e coraggiosi, quelli che creano un cinema originale, che sia di finzione o documentaristico.

Fonte: Festival-Cannes