Cannes 2019: Hors Normes di Nakache e Toledano chiuderà il Festival

0
1670
Il nuovo film di Olivier Nakache e Eric Toledano, Hors Normes (The Specials), nella selezione ufficiale 2019, sarà l’ultimo spettacolo della 72esima edizione del Festival di Cannes, sabato 25 maggio, e verrà proiettato in anteprima mondiale dopo la cerimonia di chiusura al Grand Théâtre Lumière.
Non si chiamerà più film di chiusura ma ultimo spettacolo, cadendo la sera della cerimonia di chiusura. È una sorta di omaggio a L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich e alla canzone di Eddy Mitchell.
The Specials è una commedia sociale che reinventa il cinema di Nakache e Toledano. Vincent Cassel e Reda Kateb guidano un cast formato da attori non professionisti e giovani adolescenti autistici. La regia mette tutti i personaggi sullo stesso piano, in un film che richiama questioni sociali e contemporanee, dove la sfera sociale è ancora una volta al centro di tutto: assistenti sociali, volontari, professionisti della salute che si prendono cura degli adolescenti autistici. I due cineasti esprimono il loro amore per l’umanità, la loro fede nella vita e l’umorismo come la prima e ultima difesa nei rapporti umani. 
“Proprio come i personaggi, gli spettatori si trovano immersi nella vita di queste associazioni, con famiglie, medici, volontari, stagisti che difendono l’amore degli altri”, ha affermato Pierre Lescure, Presidente del Festival.
“Questo film è più che contemporaneo e porta grande speranza per il futuro”, ha dichiarato Thierry Frémaux, direttore artistico di Cannes. Con The Specials il cinema nel 2019 mostrerà la sua capacità di parlare di città, strade, centri commerciali, filmando tutti i volti dei giovani, i loro impegni, la loro musica, i luoghi in cui vivono, la loro passione per la vita e la loro messa in discussione del mondo.
The Specials è prodotto e distribuito da Gaumont e uscirà nelle sale francesi il 23 ottobre.
Di seguito il poster del film:

Fonte: festival-cannes