Con un totale di 665 milioni di dollari, il cinecomic Marvel Black Pantherè entrato nell’Olimpo dei maggiori incassi di sempre negli Stati Uniti.
Il film diretto da Ryan Coogler ha spodestato un colosso come Titanic che, con i suoi 659 milioni di dollari, è slittato al quarto posto. Al primo troviamo Star Wars: Il Risveglio della Forza (936 milioni) seguito dal kolossal di James CameronAvatar (760 milioni).
Fin da subito le aspettative sul cinecomic erano state alte tanto da avere la benedizione assoluta del presidente dei Marvel StudiosKevinFeige.
Black Panther detiene un altro record: quello del primo film a essere proiettato in Arabia Saudita dopo ben 35 anni, un evento storico senza precedenti.
Il re di Wakanda tornerà al cinema in Avengers: Infinity War il 25 aprile.
Il film Marvel vede protagonista Chadwick Boseman nei panni diT’Challa. Al suo fianco troviamo Michael B. Jordan, l’attrice premio Oscar® Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, la candidata all’Oscar® Angela Bassett, il premio Oscar® Forest Whitaker e Andy Serkis.
La sceneggiatura del film è firmata da Ryan Coogler e Joe Robert Cole, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nate Moore, Jeffrey Chernov e Stan Lee sono i produttori esecutivi.
Black Panther vede T’Challa tornare nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana Wakanda dopo la morte di suo padre, il re del Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino del Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere il Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.