Berlinale 2019: ecco il film che aprirà il festival

0
2107
Internationale Filmfestspiele Berlin
berlinale 2019
Berlinale 2019: ecco il film che aprirà la kermesse il 7 febbraio 2019
La Berlinale ha annunciato il film che aprirà la kermesse in programma dal 7 al 17 febbraio 2019.
La 69ma edizione verrà inaugurata dall’anteprima mondiale “The Kindness of Strangers”, l’ultimo film della regista danese Lone Wrede Scherfig.
La coproduzione danese-canadese in lingua inglese con Svezia, Francia e Germania è stata girata a Toronto, Copenaghen e New York. “The Kindness of Strangers” è un dramma contemporaneo che segue un gruppo di persone nella Grande Mela: ognuno di loro lotta a modo suo per sopravvivere al rigido inverno.
Che meraviglia che Lone Scherfig sia tornata e che proprio il suo lavoro più recente aprirà la Berlinale del 2019. La sua sensibilità verso i personaggi, le forti emozioni e il quel sottile umorismo promettono un inizio meraviglioso del festival”, ha affermato Dieter Kosslick, direttore della Berlinale.
Lone Scherfig ha dichiarato: “Sono davvero onorata che Dieter Kosslick abbia selezionato il nostro film per celebrare una serata di festa così importante. Sarà una grande gioia vederlo per la prima volta accanto al famoso pubblico della Berlinale “.
berlinale 2019
La regista danese Lone Wrede Scherfig
Fin dall’inizio della sua carriera, la regista e sceneggiatrice danese Lone Scherfig è stata ospite della Berlinale numerose volte. Nel 1990 ha presentato “The Birthday Trip” (“Kaj’s Fødselsdag“) nella sezione Panorama, e nel 1998 il suo film “On Our Own” (“Når mor kommer hjem…“) è stato proiettato nel Kinderfilmfest (ora conosciuto come Generation).
La sua svolta della sua carriera arriva con il film “Italiano per Principianti“, che ha vinto il Premio della Giuria Orso d’argento alla Berlinale del 2001. Due anni dopo, il suo film “Wilbur Wants To Kill Himself” (“Wilbur begår selvmord“) è stato presentato in uno Screening speciale del concorso.
Nel 2009 “An Education” è stato presentato al festival nella sezione Berlinale Special e ha ricevuto tre nomination all’Oscar, oltre ad aver vinto il premio del pubblico e il Cinematography Award al Sundance.
HanWay Films detiene i diritti di vendita e distribuzione a livello mondiale supportati da Ingenious Media e Apollo Media. Entertainment One distribuirà il film in Canada e gli SF Studios in Scandinavia.
Il film d’apertura parteciperà alla competizione internazionale.
Fonte: La Berlinale